Profumare la stanza con i termosifoni: scopri come farlo usando stoffa e altri trucchi semplici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Novembre 2021

Profumare la stanza con i termosifoni: scopri come farlo usando stoffa e altri trucchi semplici
Advertisement

Con l'abbassarsi delle temperature i termosifoni in casa cominciano a lavorare quotidianamente e per periodi di tempo sempre più lunghi. Sono degli strumenti davvero indispensabili per il nostro benessere quando fuori fa molto freddo, e ci aiutano anche a dissipare l'umidità dalle nostre abitazioni.

Oltre a riscaldare, però, possono essere sfruttati per profumare l'ambiente, senza dover ricorrere a costosi deodoranti per la casa e senza dover faticare nemmeno un po'. Il calore costante che irradiano, infatti, può essere utilizzato anche per diffondere l'aroma di sostanze facilmente reperibili ed economiche. E può bastare anche qualche vecchio scampolo di stoffa! Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement

Il trucco più semplice è quello di posizionare un contenitore con acqua (può essere una pentola come una ciotolina, dipende dalle dimensioni e dalla posizione del termosifone stesso), in cui lasciare in infusione rametti di rosmarino, fette di limone e magari anche altre spezie come anice stellato, chiodi di garofano, cardamomo ma anche zenzero. Il bouquet di profumi può variare a seconda dei gusti, e potete anche esaltarlo aggiungendo proprio qualche goccia di olio essenziale che si abbini a quegli aromi.

È un trucco facile ed economico, che si può usare anche sulle stufe a legna. L'importante è non sovraccaricare troppo termosifoni e stufe con pentole pesanti, né coprire una parte troppo grande del termosifone che quindi finirebbe per bloccare il calore.

Un altro rimedio utile è usare le bucce degli agrumi che si consumano di solito in inverno: anche quelle possono essere messe in acqua o più semplicemente infilate su un fil di ferro, un po' come uno spiedino, da agganciare in modo che corra lungo il termosifone ma senza necessariamente essere a contatto con la sua superficie: basta che sia vicino abbastanza che il calore raggiunga le scorze ancora fresche e piano piano le asciughi facendo diffondere nella casa il loro inconfondibile profumo.

Advertisement
Tutorial via suburbia-unwrapped.com

Tutorial via suburbia-unwrapped.com

Appendere dei deodoranti fatti in casa è un'altra idea: si tratta di fabbricare con le proprie mani dei deodoranti come quelli che appendiamo in auto, solo che li lasceremo penzolare a qualche centimetro di distanza dal termosifone così da diffondere un buon profumo. Potete usare ritagli di tessuto in qualsiasi forma vogliate, persino cucire due lati insieme e magari anche imbottirli con del cotone, e poi dovrete solo versare qualche goccia di olio essenziale di tanto in tanto.

Tutorial via hometalk.com

Tutorial via hometalk.com

In modo molto simile, potete usare solo delle striscioline ricavate da qualche vecchio scampolo di stoffa, o persino vecchie lenzuola o indumenti vari, e intrecciarle insieme: saranno queste da "impregnare" di oli essenziali a scelta, e poi dovrete solo appenderle al termosifone.

Sono metodi molto semplici che permettono di riciclare anche qualche oggetto di scarto e che possono soprattutto essere preparati al volo, e personalizzati come si preferisce. Li avete già impiegati?

Advertisement