Prova qualche dritta utile per sentire più caldo in casa senza accendere al massimo i termosifoni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Dicembre 2021

Prova qualche dritta utile per sentire più caldo in casa senza accendere al massimo i termosifoni
Advertisement

Le temperature rigide dell'inverno ci portano a usare i vari sistemi di riscaldamento ogni giorno per diverse ore, con notevole aumento dei consumi di energia e dei relativi costi in bolletta. Dovendo affrontare queste spese extra è un peccato non sfruttare al massimo il sistema di riscaldamento lasciando che qualche affilatura faccia entrare aria fredda nelle stanze o non impedendo inutili dispersioni di calore.

Vale quindi la pena aiutarsi con qualche trucco a sentire un po' meno freddo, e magari così potremmo persino abbassare un po' il termostato dei termosifoni. Scopritene qualcuno di seguito.

Advertisement

Finestre

Isolare le finestre è la prima cosa che aiuta a evitare spifferi indesiderati dall'esterno. Oltre a controllare gli infissi e cambiare guarnizioni o usare materiali sigillanti, si può far aderire della plastica - meglio ancora il pluriball - sui pannelli di vetro. Esteticamente non è il massimo ma è utilissimo per evitare di disperdere il calore. E magari si nota di meno nel bagno, dove serve a volte di più.

Advertisement

Porte

Non si direbbe, ma anche le porte in casa lasciano passare sufficienti affilature di aria da una stanza all'altra, e se non tutte sono riscaldate allo stesso modo la differenza si fa sentire. Usate paraspifferi, meglio se sono quelli che si infilano come guarnizioni sotto alla porta.

Ventilatori

Fate circolare l'aria calda nella direzione giusta impostando la rotazione dei ventilatori in senso orario. In questo modo l'aria viene risucchiata verso l'alto, in modo che quella calda riscende dai lati e il calore è distribuito meglio. 

Termosifoni

Posizionate dei ripiani sopra ai termosifoni: eviteranno che la colonna d'aria calda da loro prodotta finisca perlopiù sul soffitto (soprattutto se è alto) e venga invece riflessa di nuovo verso la stanza. 

L'altro trucco utile, per i termosifoni montati sulle pareti affacciate verso l'esterno della casa, è coprire la parete dietro al termosifone stesso con un pannello di cartone o legno rivestito di carta stagnola, o magari proprio usare una lastra di alluminio, rame (è molto decorativa!) o altro metallo, che rifletta davvero il calore verso la stanza.

In camera da letto

L'uso dei tappeti è consigliato in ogni stanza, in inverno, soprattutto però in camera da letto: già solo la sensazione di uscire dal tepore delle coperte e poggiare i piedi sul pavimento freddo fa sentire ancora di più il rigore dell'inverno, ma di fatto i tappeti servono a isolare termicamente  trattengono meglio il calore della stanza. Se avete però il pavimento riscaldato, allora alcuni tipi di tappeti o moquette possono ostacolare il flusso di calore, scegliete dunque quelli adatti con l'aiuto di esperti.

C'è poi anche un trucco comodo da usare a letto: non lasciate la trapunta distesa su tutto il letto, che ricade ai lati, ma avvolgetela più stretta attorno al corpo, in modo da coprire voi e una buona porzione di materasso. Aiuta molto per non sentire freddo durante la notte!

Advertisement