Stivali e scarponcini rovinati da pioggia e fango? Scopri come pulirli al meglio a seconda dei tipi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Dicembre 2021

Stivali e scarponcini rovinati da pioggia e fango? Scopri come pulirli al meglio a seconda dei tipi
Advertisement

Stivali, stivaletti e scarponcini di vario tipo sono calzature che ormai si indossano un po' tutto l'anno, ma durante l'autunno e l'inverno sono molto più esposti a pioggia e fango, il che ci spinge a doverli curare meglio per farli durare a lungo e averli sempre in ottime condizioni.

Quelli realizzati con pellami di vario tipo meritano poi delle attenzioni speciali: non si possono usare infatti prodotti qualsiasi, col rischio di rovinare la finitura e così trovarsi scarpe anche costose in pessime condizioni. Bisogna dunque trattare la pelle o lo scamosciato con cura, in modo da far durare a lungo le scarpe e poterle sfoggiare sempre al meglio.

Advertisement
Creativo

Creativo

Pelle

La pulizia delle calzature in pelle è sempre da fare preferibilmente con prodotti specifici per questo tipo di materiale. Si tratta infatti di creme e balsami pensati proprio per rigenerare, oltre che pulire, il pellame, senza dunque seccarlo o rovinarne la finitura. Un'opzione efficace ed economica è anche il sapone da sella. In alternativa, si può usare una soluzione fatta con due parti di acqua e una di aceto bianco

  1. Togliete i lacci se ve ne sono e munitevi di una spazzola con setole morbide e spazzolate tutta la tomaia per eliminare polvere e accumuli di sporcizia varia. Continuate finché non rimarranno solo eventuali aloni. Così eviterete di strofinare particelle solide sulla tomaia nel passo successivo, senza provocare graffi.
  2. Applicate il prodotto scelto. Nel caso di creme o fluidi dovrete applicarle con un panno morbido che non lascia pelucchi (ce ne sono di appositi, ma va bene anche un buon panno in microfibra) effettuando movimenti regolari e circolari; nel caso di prodotti solidi, invece, bagnate il panno (o asciugamano morbido) con un goccio di acqua, infilateci la barra di sapone e poi strofinate sulla tomaia. Se poi usate il sapone da sella dovrete applicarlo con una spugna, senza acqua.
  3. Usate un altro panno asciutto per eliminare tutto l'eccesso dalla scarpa, fino ad asciugarla.
  4. Lasciate asciugare completamente.
  5. Con un asciugamano o panno adatto applicate i balsami per nutrire seguendo le indicazioni dei prodotti
  6. Se volete anche lucidare con una cera o prodotto specifico, fatelo sempre dopo che quello applicato prima sia stato perfettamente assorbito.

Pelle scamosciata

  1. Pulite prima le suole e le parti in gomma anche laterali, potete bagnare appena un panno e versarci una goccia di sapone, strofinando proprio solo le parti in gomma, senza far arrivare l'acqua sul resto. Potreste coprire il resto della tomaia con stracci puliti o qualsiasi altra cosa li protegga, se necessario.
  2. Usate una spazzola delicata di quelle specifiche per lo scamosciato, e spazzolate con cura tutta la scarpa. Se ci sono macchie ostinate, potete trattarle con le gomme per rimuovere le tracce di adesivo ("adhesive eraser" o "crepe block eraser" sono due nomi con cui trovarle).
  3. Applicate un prodotto impermeabilizzante pensato proprio per la pelle scamosciata.

Stivaletti di gomma antipioggia

  1. Usate un qualsiasi sapone per scarpe, ma anche il sapone per i piatti (o di Marsiglia) andrà bene, su una spugnetta bagnata
  2. Sciacquate e asciugate
  3. Se la plastica/gomma sembra velata da una patina bianca (succede a volte alle scarpe vecchie), mettete qualche goccia di olio d'oliva (o cocco, mandorla) su un panno morbido asciutto e strofinate su tutta la scarpa. In alternativa potete anche applicare i prodotti per pulire gli pneumatici con un vecchio asciugamano.
  4. Sciacquate e asciugate.

Buon lavoro!

Advertisement