Prepara uno sgrassatore fatto in casa: bastano pochi, semplici ingredienti per rimuovere lo sporco

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Dicembre 2021

Prepara uno sgrassatore fatto in casa: bastano pochi, semplici ingredienti per rimuovere lo sporco
Advertisement

Avere in casa un prodotto fidato e multiuso cui ricorrere ogni volta che dobbiamo occuparci delle pulizie fa sempre comodo. Senza considerare infatti i casi specifici di alcuni materiali più delicati, come magari i vari tipi di tappezzeria in casa, la maggior parte delle superfici che ci troviamo a lavare di solito possono essere generalmente pulite con pochi prodotti, a seconda magari del tipo di macchia.

Quando lo sporco è unto o grasso bisogna scegliere magari un detergente diverso da quello che usiamo per una pulizia più superficiale, ed è possibile prepararne anche comodamente in casa con pochi ingredienti economici e facili da reperire. Leggete oltre per scoprire come fare.

Advertisement
Creativo

Creativo

All'aceto:

  • 230 ml di aceto bianco (di vino, di riso, di mele, di alcol)
  • 5 gocce di olio essenziale di limone o arancio (ma potete cambiarlo con un altro che vi piaccia)
  • 200 ml di acqua (meglio se distillata)

Come si usa: dopo aver mescolato insieme gli ingredienti in un flacone spray, dovete solo spruzzare e lasciar agire qualche minuto prima di risciacquare.

Se però le macchie sono un po' più difficili da rimuovere, allora potete usare anche del bicarbonato di sodio: bisogna infatti mescolare due cucchiai di bicarbonato con uno di acqua per creare una pasta, e anche in questo caso potreste aggiungere qualche goccia di un olio essenziale a piacere. Poi stendete la pasta sulla macchia, lasciate agire finché non si asciuga un po', strofinate per bene con uno spazzolino, poi spruzzate l'aceto e appena avrà finito di emulsionare usate un panno umido per rimuovere il tutto. A volte questo è un passo necessario da fare prima di agire con lo spray all'aceto per poter eliminare tutto lo sporco. 

Nel caso di utensili o superfici di metallo, potete anche mescolare bicarbonato e un po' di sapone di castiglia liquido (ma va bene anche quello di Marsiglia, sempre però preferendo le formulazioni più semplici e naturali, senza additivi e profumazioni), quel tanto che serve per creare una pasta da usare con un panno, per togliere la patina di unto.

Attenzione a non usare l'aceto su superfici delicate, come certi tipi di marmo e granito, la cui finitura alla lunga potrebbe rovinarsi.

 

Advertisement