Stop ai cattivi odori in frigo con questo deodorante fai-da-te semplice ed economico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Dicembre 2021

Stop ai cattivi odori in frigo con questo deodorante fai-da-te semplice ed economico
Advertisement

Avere cattivi odori in frigo non è mai piacevole: non sempre sono dovuti alla mancata pulizia del vano interno dell'elettrodomestico, ma magari da qualche alimento che ha un odore particolarmente intenso, e quando ce n'è più di uno e gli aromi si mescolano può nascerne un olezzo ben poco piacevole.

Oltre a tenere ogni alimento dentro a contenitori che lo isolino il più possibile dagli altri (ove possibile senza rovinare il cibo stesso), si può ricorrere a qualche trucco per assorbire il più possibile gli odori. Uno di questi consiste nell'usare semplicemente un tappo di sughero. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

Il sughero non assorbe acqua (avete mai visto come i pezzi di sughero galleggiano sull'acqua?), il che significa che non si impregna di umidità e dunque non può ospitare muffe indesiderate. Già quando stappiamo una bottiglia di vino notiamo che il fondo del tappo di sughero è impregnato degli odori della bevanda alcolica. Si tratta di un materiale che infatti tende a trattenere gli odori.

Si possono dunque sfruttare queste sue qualità per deodorare in modo semplicissimo e naturale il frigorifero: tutto quello che serve è un qualsiasi tappo di sughero, di vino o spumante, e un olio essenziale con una fragranza che possa essere diffusa nel frigo, dunque magari l'olio essenziale di limone o arancia.

Versatene qualche goccia sul tappo, aspettate che questo se ne impregni, e infilate il tappo nel frigo. Potete anche usarne più di uno, se volete un effetto più immediato e intenso.

Potete anche mettere diversi tappi di sughero dentro a una tazza o una ciotolina, e lasciarli così. Non avranno un effetto immediato, ma tenerli per abitudine nel frigorifero può aiutare contro molti odori sgradevoli.

In ogni caso controllate i tappi che usate per questi metodi ogni settimana, cambiandoli con altri nuovi ogni due settimane circa.

Se volete invece un'azione d'urto, imbevete uno straccio pulito di aceto bianco, mettetelo in una ciotolina con bordi bassi e tenetelo in fondo al frigorifero per almeno 24 ore. Se doveste prolungare l'uso del rimedio, ogni volta che il tessuto si asciuga troppo, rimpiazzatelo con un altro straccio da usare nello stesso modo. 

Avete già provato questi rimedi?

Advertisement