Vernice spray: scopri come usarla al meglio per dare nuova vita ai mobili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Dicembre 2021

Vernice spray: scopri come usarla al meglio per dare nuova vita ai mobili
Advertisement

Molte volte quando l'aspetto di una stanza ci sembra stanco e anonimo, c'è un modo per ravvivarlo e modernizzarlo senza spendere una fortuna né dover cominciare a sostituire i mobili: si tratta di cambiare i colori. E non tanto, o non solo, quelli delle pareti, ma più semplicemente quelle dei mobili.

Anche se il mobilio infatti è ancora in buone condizioni e quindi non ci viene in mente di cambiarlo, già solo immaginarlo di un colore diverso potrebbe fare la differenza. Ancora di più quando qualche mobile mostra i segni del tempo, e allora riverniciare sarebbe il modo per farlo tornare come nuovo e infondere una ventata di energia in tutta la stanza. Il modo più facile per farlo è con la vernice spray, e per ottenere i risultati migliori basta seguire qualche indicazione utile.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Non sottovalutare la qualità della vernice: sia le sostanze di cui è composta la vernice stessa, che la confezione in cui è contenuta possono fare la differenza. Quanto alla composizione, quelle che costano un po' di più sono di certo meno dannose per la nostra salute e permettono di ottenere anche risultati migliori sui mobili. E anche l'impugnatura della bottiglia spray dovrebbe essere comoda, così da aiutare a fare un buon lavoro: se la bottiglia non ha una sorta di pistola per dispensarla comodamente, potete comprare delle impugnature universali con una piccolissima spesa in più.
  • Usate un primer: ne esistono di tanti tipi diversi a seconda del materiale che dovete ridipingere, e aiutano a far aderire meglio la vernice.
  • Non dimenticate di areare la stanza in cui lavorate, e di usare protezioni per occhi, naso, bocca e mani.

Come procedere

  1. Sistemate una protezione (vecchie lenzuola, giornali, teli...) a terra e proteggete l'area in cui lavorerete. Se dovete ridipingere qualcosa che tenete in verticale, allora potete usare delle tende apposite che impediscono di spruzzare il colore in giro per la stanza.
  2. Pulite il mobile: spazzole e aspirapolvere per eliminare il grosso della polvere e della sporcizia, e se necessario poi prodotti per sgrassare o lavare la superficie. 
    Se finite per lavare il mobile, assicuratevi che sia perfettamente asciutto prima di cominciare a lavorarci sopra. La pulizia è un passo che non si può mai prescindere.
  3. Riparate eventuali danni: se notate indentature, graffi o altri problemi che si possono restaurare con stucchi o altri rimedi a seconda dei casi, occupatevene subito dopo aver pulito. Esistono degli stucchi per legno che funzionano velocemente. 
  4. Scartavetrate per preparare la superficie: farà aderire meglio i prodotti, e se avete stuccato qualche punto vi aiuterà ad avere una superficie perfettamente liscia.
    Nel caso dei mobili in metallo, eventuali asperità si possono minimizzare con spazzole di metallo e cartavetrata.
    Ricordate sempre di rispolverare per bene dopo aver carteggiato, perché non deve esserci mai polvere sui mobili quando si verniciano.
  5. Se ci sono parti che non dovete dipingere sul mobile, copritele con scotch di carta oppure nastro adesivo e carta.
  6. Usate il primer secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Dovrete sempre considerare il tempo di asciugatura di questo e della vernice stessa quando calcolate il momento in cui occuparvi di questi lavori, per non lasciare le cose fatte a metà.
    Agitate sempre bene la confezione anche del primer prima di usarla, e spruzzatene un po' sul telo/giornale con cui proteggete il pavimento, per vedere se il getto è uniforme.
  7. Come stendere primer o vernice: fate delle linee dritte, tenendo la bomboletta a circa 30 cm dal mobile. Ogni nuova linea deve sovrapporsi appena a quella prima, così da evitare spazi non dipinti. Nel "disegnare" ogni linea mantenete una velocita lenta e costante, senza soffermarvi particolarmente in un solo punto. Anche se notate che ci sono pezzetti scoperti, non preoccupatevene ora, saranno coperti dalla seconda mano.
  8. Fate asciugare per bene il primer 
  9. usate un panno senza pelucchi per eliminare dalla superficie eventuali detriti. Talvolta la confezione del primer indica carteggiare leggermente ancora una volta prima di passare alla vernice.
  10. Usate la vernice spray. Valgono le stesse considerazioni fatte per il primer: agitare per mescolare, movimenti regolari, a strisce, sovrapponendo la nuova striscia a quella precedente e tenendosi a circa 30 cm dal mobile.
    Attenzione: se notate colature mentre dipingete, toglietele subito con un panno senza pelucchi quando la vernice è ancora fresca. Si leverà anche la vernice, ma potrete correggere con la mano successiva.
  11. Aspettate il tempo indicato sulla confezione prima di passare alla seconda mano, e ancora lo stesso per un'eventuale terza.
  12. Fate asciugare del tutto, preferibilmente senza circolare nei pressi del mobile (polvere, peli, capelli potrebbero aderire alla vernice ancora umida), e il vostro mobile sarà pronto.

Buon lavoro!

Advertisement