Graffi sulle superfici in acciaio inossidabile? Scopri come rimuoverli in modo efficace

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Dicembre 2021

Graffi sulle superfici in acciaio inossidabile? Scopri come rimuoverli in modo efficace
Advertisement

Sono tante le superfici in acciaio inossidabile che possiamo trovare in casa, o meglio in cucina: innumerevoli modelli di grandi elettrodomestici come frigoriferi, forni, piani cottura o forni a microonde, se non addirittura alcuni ripiani di lavoro sono infatti realizzati proprio con questo materiale. L'acciaio inox infatti non solo ha un aspetto piacevole che si adatta davvero a una miriade di stili d'arredo diversi, ma è anche molto resistente e duraturo, tutte qualità che lo rendono una scelta di pregio in qualsiasi casa.

Poiché però riveste superfici che vengono usate tutti i giorni e dunque sporcate e lavate molto frequentemente, è facile che si rovini abbastanza presto con graffi indesiderati. Scoprite come eliminare il problema leggendo oltre.

Advertisement
pixnio.com

pixnio.com

Cosa serve:

  • Un kit per rimuovere graffi e ammaccature sottili (si tratta spesso di barattoli di creme creme e qualche altro tubetto in un'unica confezione; altre volte sono delle polveri cui dovrete voi aggiungere acqua per creare una pasta)
  • Due panni in microfibra

Prima di lavorare, fate sempre attenzione alla grana dell'acciaio, ovvero la direzione delle striature naturali del materiale, quelle che emergono dai processi di lavorazione del metallo stesso. Bisognerà sempre seguire quella direzione nello stendere i prodotti, così come ogni volta che si lava e asciuga la superficie d'acciaio. Inoltre, leggete sempre attentamente le indicazioni dei prodotti acquistati: in genere non si possono utilizzare su quei tipi di metallo rivestiti da uno strato protettivo, o qualsiasi strato di materiale sintetico.

C'è anche chi, come alternativa fai-da-te, usa dentifricio tradizionale sbiancante (non quelli con granuli o componenti gel).

Come procedere:

  1. Mettete una piccola quantità di pasta sul panno in microfibra
  2. Strofinate il panno con la pasta sul graffio da eliminare, agendo con delicatezza avanti e indietro ma sempre nella direzione della grana dell'acciaio. Proseguite fino a quando non avrete eliminato il graffio.
  3. Prendete un altro panno pulito (o la parte che non avete usato del primo) e asportate il prodotto in eccesso, asciugando e lucidando l'acciaio.
  4. Controllate se il graffio è stato cancellato, altrimenti potete ripetere il procedimento, sempre con una piccola quantità di prodotto ogni volta.

Per i graffi più evidenti dovete scegliere dei kit più abrasivi (in genere per quei graffi il dentifricio non è sufficiente comunque), che includono prodotti per lucidare alla fine ma anche delle spugnette abrasive con grane diverse: si usano prima quelle più "aggressive" per passare a quelle con grana via via più sottile.

Utilizzando questi prodotti nel modo giusto si possono far tornare come nuove tutte le superfici in acciaio inossidabile in casa. Ricordate poi però di lavarle nel modo giusto, senza usare prodotti o strumenti abrasivi, né la candeggina.

Advertisement