Prova queste semplici ricette per preparare in casa degli efficaci detersivi per vetri e specchi - Creativo.media
x
Prova queste semplici ricette per preparare…
10 idee facili e creative per trasformare i pallet in comode scarpiere Divano sporco: scopri come pulirlo in modo economico anche se non è sfoderabile

Prova queste semplici ricette per preparare in casa degli efficaci detersivi per vetri e specchi

05 Gennaio 2022 • di Angelica Vianello
737
Advertisement

Dopo aver pulito una stanza, notare che gli specchi o i vetri delle finestre hanno ancora degli aloni visibili in controluce, oppure sono segnati da macchioline di acqua o schizzi di qualche sapone o altro prodotto, dà sempre un po' fastidio. Dei vetri invece splendenti e immacolati sembrano amplificare l'impressione di pulizia in qualsiasi ambiente di casa.

Per assicurarvi di avere sempre specchi e finestre in ottime condizioni è comodo avere a portata di mano dei prodotti specifici per la pulizia delle finestre. Quelli in commercio sono in genere a base di alcol, e anche in casa potete creare delle alternative efficaci con ingredienti facili da reperire.

Un consiglio preliminare: non preparate i vostri prodotti per i vetri a base di alcol o aceto dentro ai flaconi vuoti di qualche altro prodotto comprato. Sia l'alcol che l'aceto infatti, agiscono come solventi che poi si combinano con le tracce di altre sostanze chimiche rimaste nelle bottiglie spray, quindi potrebbero capitare reazioni indesiderate.

Con alcol etilico (potete usare quello denaturato, che costa di meno di quello a uso alimentare)

  • 100 ml di alcol etilico
  • 400 ml di acqua demineralizzata
  • una punta di detersivo per piatti (se ne usate troppo lascerà aloni e creerà schiuma, quindi usatene pochissimo).

Ricordate di usare questo e gli altri prodotti quando i vetri non sono colpiti dal sole, e meglio spruzzando prima sul panno che non direttamente sul vetro.

Con aceto di alcol

  • 200 ml di aceto di alcol
  • 200 ml di acqua (meglio se distillata o demineralizzata)
  • (a piacere, se volete) 5-10 gocce di olio essenziale

Per questi prodotti è meglio usare bottiglie di vetro, vista la presenza di oli essenziali. Inoltre, bisogna sempre agitare bene prima dell'uso, e in particolare con questa mistura potreste avere risultati migliori usando fogli di quotidiano piuttosto che un panno. In ogni caso, scegliete sempre panni che non lascino pelucchi.

Con aceto e alcol etilico

  • 230 ml di acqua (meglio se distillata o demineralizzata)
  • 230 ml di alcol etilico
  • 1 cucchiaio di aceto di alcol

Questo potete spruzzarlo direttamente sui vetri/specchi, sempre meglio se non nei momenti più caldi della giornata. Tenete il prodotto lontano da fonti di calore, vista la quantità di alcol al suo interno.

Qual è il vostro prodotto per i vetri preferito?

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie