5 metodi facili e veloci per pulire al meglio il tuo ferro da stiro e farlo tornare come nuovo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

04 Gennaio 2022

5 metodi facili e veloci per pulire al meglio il tuo ferro da stiro e farlo tornare come nuovo
Advertisement

La maggior parte di noi ha un ferro da stiro in casa e può capitare che si creino delle macchie sulla piastra, oppure che si accumulino dei residui di calcare.
Cosa fare in questi casi?

Ci sono sicuramente dei prodotti specifici, ma per chi non volesse utilizzare sostanze chimiche ecco degli ottimi consigli per dare nuova vita al vostro ferro da stiro. Vi sveliamo di seguito 5 metodi fai da te che potranno aiutarvi senza spendere troppo e con poca fatica. Pronti a scoprirli e magari a provarli per rimetterlo a nuovo?

Advertisement
Creativo

Creativo

1. L’aceto di vino bianco è sempre un ottimo alleato.
Proprio così, questo prodotto è perfetto sia in cucina che per la pulizia del ferro da stiro. Ti basterà prendere un vecchio asciugamano e impregnarlo di aceto. Posiziona la piastra del ferro sull’asciugamano e lascia agire per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo, pulisci con un panno umido e il ferro sarà come nuovo.
L’aceto può essere utilizzato anche per la pulizia dei fori. In questo caso i modi sono due:

  • Immergi un cotton-fioc nel prodotto e pulisci delicatamente i singoli forellini del vapore, in modo che il calcare e lo sporco accumulati non si trasferiscano sui vestiti
  • In alternativa puoi unire acqua e aceto e versarli nel serbatoio del ferro da stiro. A questo punto stira un vecchio indumento, in modo che il calore e il vapore ti aiutino ad eliminare ogni residuo.

2. Il bicarbonato
Tra i mille usi del bicarbonato, questo prodotto può essere usato per far risplendere la piastra. Crea una pasta di acqua e bicarbonato e con l’aiuto di un panno ricopri la superficie del ferro. Lascia agire per qualche istante e rimuovi con un panno pulito. Se dei residui di bicarbonato dovessero incastrarsi nei fori del vapore, puoi sempre utilizzare i cotton-fioc come descritto precedentemente.

Advertisement
Creativo

Creativo

3. Hai in casa dell’acetone per unghie? Usalo per il ferro da stiro.
Non ti servirà solo per rimuovere lo smalto, ma anche per il tuo ferro. Devi solo prendere un batuffolo di cotone imbevuto e iniziare a passarlo sulla piastra riscaldata. Fai attenzione ad utilizzare dei guanti che ti proteggano dal calore. Risciacqua sempre con dell’acqua possibilmente distillata.

4. Sale e foglio di giornale.
Esatto! Questi due elementi possono davvero aiutarti a rinnovare il tuo ferro da stiro. Stendi il foglio su una superficie, cospargi di sale e inizia a stirare con dei movimenti circolari. Vedrai che piano piano il tuo ferro tornerà pulitissimo.

5. Una pasticca di paracetamolo
Ebbene si. Prendine una e, con il ferro caldo, inizia a passarla sulla piastra del ferro. Sciogliendosi la pasticca inizierà a fare il suo effetto e ti sarà utile per farlo risplendere in modo facile e veloce. Fai sempre attenzione a non scottarti!

Ecco, dunque, dei piccoli suggerimenti per pulire il tuo ferro da stiro ed evitare fastidiose macchie sui tuoi vestiti.
Li conoscevi? Ti sono stati utili? Faccelo sapere nei commenti!

Advertisement