Prepara con le tue mani un burro per il corpo naturale e super idratante

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Gennaio 2022

Prepara con le tue mani un burro per il corpo naturale e super idratante
Advertisement

Idratare per bene la pelle del corpo è molto più che un vezzo: è un modo per coadiuvare la salute generale del nostro corpo e contrastare l'inaridimento causato spesso dall'acqua molto dura che usiamo quando facciamo la doccia, o magari anche i bagnoschiuma un po' troppo aggressivi. Se volete provare un prodotto per nutrire e idratare la pelle del corpo a base di ingredienti naturali e molto ricco, potete dare una chance al burro per il corpo che vi proponiamo di seguito.

È a base di burro di Karitè, una sostanza commestibile che si estrae proprio dai noccioli del karitè, una pianta originaria dell'Africa. Lo si può trovare facilmente in commercio in quantità abbondanti, e mescolandolo con pochi altri ingredienti, preparerete una crema personalizzata e naturale. Assicuratevi sempre di non avere reazioni allergiche a qualcuno degli ingredienti, e magari provate il prodotto solo su una piccola porzione di pelle (in genere nell'incavo del gomito, ad esempio), monitorando l'insorgere di eventuali reazioni cutanee nelle successive 48 ore. Consultate comunque un dottore se avete dei dubbi.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

Ingredienti

  • 100 grammi di burro di karitè
  • 30 ml di un olio vegetale nutriente: potete usare quello di cocco, mandorle dolci, avocado, jojoba, oliva.

A questi potete aggiungere, se volete:

  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda (o anche altri fiori che vi piacciano, come rosa, mughetto, gelsomino, etc)
  • 5 gocce di un olio essenziale dall'aroma balsamico come menta, oppure rosmarino, eucalipto (che si sposi bene con la nota floreale)

 

 

Advertisement
Veganbaking.net / Wikimedia Commons

Veganbaking.net / Wikimedia Commons

Procedimento:

  1. Scaldate a bagnomaria, meglio usando una ciotola di vetro, il burro di karitè, tenendo il fuoco basso.
  2. Aggiungete l'olio vegetale e mescolate, poi spegnete subito il fuoco
  3. Appena la ciotola di vetro con il burro e l'olio si è raffreddata, mettetela in frigo finché non torna a solidificarsi. Dovrà raggiungere una consistenza simile a quella, appunto, del burro.
  4. Ci vogliono circa 20 minuti, poi potete estrarre la ciotola e aggiungere gli oli essenziali, mescolandoli con una frusta per amalgamare bene il tutto.
  5. Travasate tutto in un barattolo di vetro, e conservatelo a temperatura ambiente.

Sarà pronto da usare come un qualsiasi burro per il corpo!

Advertisement