Scopri le tre abitudini fondamentali di chi tiene la casa sempre in ordine

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Gennaio 2022

Scopri le tre abitudini fondamentali di chi tiene la casa sempre in ordine
Advertisement

Tutti noi apprezziamo una stanza pulita, profumata e dove ogni cosa è al suo posto: è bello entrare in questi ambienti, ma anche viverli e lavorarci. Peccato che in casa non sia sempre così facile mantenere un livello di ordine del genere, soprattutto quando si è oberati da ritmi di lavoro pressanti, cui magari si aggiungono anche tante incombenze domestiche e familiari diverse ogni giorno.

C'è però chi sa giostrare tutto questo, e in genere ci riesce facendo propri alcuni comportamenti quotidiani che aiutano a tenere a bada l'avanzare del caos. 

Advertisement
rawpixel.com

rawpixel.com

La routine giornaliera per le pulizie più veloci

È vero che si può anche rimandare alcune pulizie al fine settimana, ma certe volte le cose da fare aumentano tanto che poi si perde un'intera giornata che dovrebbe essere di riposto a lavorare ancora, in casa. Quindi è bene non far accumulare una serie di incombenze più piccole.

  • Sparecchiare dopo ogni pasto
  • Riportare subito nella sua stanza di origine ogni oggetto che troviamo fuori posto nelle altre (come i piatti vuoti di una cena consumata davanti al divano, o utensili usati in qualche stanza che devono tornare nei rispettivi cassetti, etc)
  • Non andare a letto con una pila di piatti da lavare ancora nel lavandino
  • Passare l'aspirapolvere o lavare velocemente un pavimento ogni giorno, magari scegliendo una stanza diversa ogni giorno della settimana
  • Ripulire le superfici di lavoro della cucina dopo aver preparato i piatti

E poi ci sono anche delle aree che bisogna designare come "intoccabili": nessuno può poggiare oggetti sul tavolo del salone, o sui gradini delle scale, e via discorrendo.

Gestire la posta in entrata

Non sempre ci facciamo caso, ma la velocità con cui si formano le pile di buste, cataloghi e documenti vari che arrivano per posta è impressionante. Così, è consigliabile creare una stazione della posta all'ingresso: possono essere cassetti di un mobile all'entrata, tasche o bacheche appese al muro, cesti sistemati su qualche ripiano... Le idee sono tantissime, e smistare subito le cose da tenere da quelle che finiscono subito nella spazzatura aiuta moltissimo.

Gestire efficientemente gli abiti sporchi e quelli ancora da indossare

Una casa ben organizzata ha sempre un ottimo sistema di gestione del bucato. Non serve per forza una stanza da adibire a lavanderia, ma di certo è fondamentale avere più cesti per distinguere i tipi di bucato, in modo da non creare delle montagne enormi in cui, quando rovistiamo per cercare i capi da lavare, diventano un mare di panni ammonticchiati ovunque.

E che fare degli abiti che abbiamo indossato ma non sono ancora sporchi? Invece della proverbiale sedia, inserite quanti più ganci, mensole o magari anche degli appendiabiti di tipo "stender" quelli con la sbarra di metallo e le rotelle che si usavano nei negozi e che ora si trovano in tante cabine armadio. A volte sono dotati anche di un ripiano per poggiare scarpe e vestiti piegati, pronti da prendere quando servono, senza dover aprire l'armadio o rovistare in un mucchio di panni ammonticchiati dove capita.

Quali sono i vostri trucchi per tenere sempre in ordine la casa?

Advertisement