9 dritte utilissime per tenere sempre in ordine la dispensa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Gennaio 2022

9 dritte utilissime per tenere sempre in ordine la dispensa
Advertisement

In qualsiasi casa c'è uno spazio adibito a dispensa: possono essere solo dei pensili in cucina, oppure un vano o un pezzo di un'altra stanza nei pressi della cucina stessa. Anche quando lo spazio a disposizione è molto c'è comunque il rischio di tenerlo disordinato, ed è ancora più facile che succeda quando bisogna stipare una gran quantità di alimenti in un vano angusto.

Non c'è niente che fa spazientire di più che tirar fuori un articolo che ci serve da qualche mobile o mensola e far venire giù anche quello che gli stava intorno. Per trovare tutto a colpo d'occhio e evitare disordini di quel genere, vale quindi la pena adottare qualche trucco brillante per organizzare in modo efficiente lo spazio a disposizione. Leggete oltre per scoprirne qualcuno.

Advertisement

Se volete allestire la dispensa in armadio o nicchia a muro o anche un piccolo sgabuzzino, che attrezzerete da cima a fondo con tanti ripiani, meglio non metterli tutti equidistanti tra loro: in una dispensa finiranno anche bottiglie e sacchi o cesti di alimenti più voluminosi che occupano più spazio. Quindi articolate lo spazio tenendo conto che potreste aver bisogno di alcuni ripiani più distanti e altri invece ravvicinati.

Advertisement

Se invece non avete uno vano apposito, niente paura: basterà un mobile robusto, anche in stile industrial, per riempire una parete con tutte le scorte e gli oggetti utili per la cucina. Predisponete subito cesti e contenitori vari per tenere tutto in ordine.

Cestini aperti, di legno o di ferro, altri con coperchio e poi i vari tipi di barattoli per ogni genere di alimenti: sistemata così la dispensa è comoda da usare e bella a vedersi.

C'è uno spazio troppo alto tra due ripiani? Sfruttatelo al massimo impilando dei ripiani mobili interni: potete crearli con contenitori di plexiglass o anche con altro tipo di cesti messi uno sopra all'altro.

Per tutte le bustine di alimenti è comodo usare le stampelle con clip, come quelle con cui vendono venduti certi indumenti.

Advertisement

Un'idea brillante per appendere le confezioni di pellicole da cucina usando le loro stesse scatole.

I sacchetti più piccoli possono invece essere messi in ordine in un porta scarpe come quelli da campeggio, da appendere all'interno di un'anta o su uno spazio libero sulla parete del vano dispensa.

Advertisement

Se i vostri ripiani sono angolari, nel vertice mettete vassoi rotondi girevoli, per usare il più possibile quello spazio difficile e rendere più comodo trovare quello che cercate.

Vassoi di metallo che si appendono alle mensole, creando un piccolo ripiano sul lato inferiore: è tutto spazio extra per riporre altre confezioni di cibo.

Come vi piace sistemare la vostra dispensa?

Advertisement