Contenitori di plastica per il cibo sempre unti? Scopri come sgrassarli in modo efficace

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Gennaio 2022

Contenitori di plastica per il cibo sempre unti? Scopri come sgrassarli in modo efficace
Advertisement

I contenitori per alimenti sono davvero indispensabili in casa: li usiamo per tutti i vari tipi di cibo in cucina, tra frigorifero, congelatore e dispensa; ma tornano utilissimi anche quando trasportiamo pietanze o ingredienti in viaggio e situazioni simili.

Sono leggeri, hanno una buona chiusura ermetica e non rischiano di rompersi come quelli in vetro. Purtroppo, però, rimangono anche più sporchi di quelli: quante volte, infatti, capita di lavarli e comunque notare una patina di unto e magari anche qualche traccia di odore di cibo? Invece di tornare a lavarli troppe volte, è possibile aiutarsi con qualche trucco utile, come quelli che vi indichiamo di seguito.

Advertisement
freeimageslive.co.uk

freeimageslive.co.uk

  • Con acido citrico e percarbonato di sodio: per ogni litro di acqua dovete considerare 1 cucchiaio di percarbonato di sodio e un cucchiaino raso di acido citrico. È preferibile usate acqua distillata o demineralizzata.
    Fate scaldare l'acqua sul fuoco e poi versatela in una bacinella o nella vasca del lavandino, immergete i contenitori da lavare e poi aggiungete il percarbonato e l'acido citrico, mescolando un po' per farli sciogliere bene.
    Lasciate in ammollo per una mezz'ora e poi fate scolare l'acqua, prendete una spugnetta con un po' di sapone per piatti e lavate normalmente, risciacquando con acqua calda.
  • Se non avete fretta, potete anche ricorrere a un metodo da lasciar agire per la notte: riempite di fogli di giornale i contenitori, e lasciateli per la notte. La mattina mescolate in una brocca 250 ml di acqua calda e 60 ml di aceto più il succo di un limone, togliete i giornali e versate la mistura nei contenitori. Dopo un paio di ore lavate normalmente.

Se invece dello sporco unto il vostro problema sono le macchie, potete provare questi metodi:

  • Lasciare i contenitori sotto la luce diretta del sole per qualche ora
  • Preparare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua, stenderla sulle macchie con l'aiuto di una spugnetta e dopo 5 o 10 minuti risciacquare.
  • Nei casi più gravi potete anche diluire appena un cucchiaio di candeggina in due litri di acqua, lasciar i contenitori immersi e poi sciacquare a profusione.

Se nulla riesce a far tornare i vostri contenitori come nuovi, sarà il caso di gettarli o destinarli a uso non alimentare.

 

Advertisement