Pavimenti in graniglia di marmo? Scopri come pulirli e lucidarli al meglio!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Gennaio 2022

Pavimenti in graniglia di marmo? Scopri come pulirli e lucidarli al meglio!
Advertisement

I pavimenti in graniglia di marmo, che adornavano le dimore dei facoltosi nella Venezia dell'Ottocento, sono poi stati per lunghi decenni la scelta di tante pavimentazioni esterne ma anche interne di grande pregio. Si tratta infatti di mattonelle ampie (dette spesso "marmette") fatte di frammenti di marmo impastati con cemento e ossido naturale. A seconda delle loro pigmentazioni, i pavimenti possono assumere colorazioni anche molto diverse tra loro, e sebbene il fatto di non aver una finitura cromatica uniforme sia un fattore che aiuta a nascondere lo sporco, è anche vero che rivelano tutta la loro variopinta bellezza quando sono perfettamente puliti e soprattutto lucidi.

Per poterli lavare e mantenere nelle condizioni migliori, quindi, è bene ricorrere ai prodotti giusti, in modo da non attenuare il loro fascino.

Advertisement
pulizieserviziroma.it

pulizieserviziroma.it

  • Passate una scopa con setole morbide (in nylon) ogni giorno, in modo da eliminare polvere e detriti. L'aspirapolvere, se ha setole dure, potrebbe finire per lasciare segni sul pavimento, ma se è di buona qualità e davvero delicata potete ricorrere anche a quella.
  • Quando arriva il momento di lavare, non usate mai prodotti che abbiano una composizione acida, quelli più aggressivi come candeggina, aceto o acqua ragia, che possono erodere lo strato superficiale e rovinare la finitura del pavimento, richiedendo poi costosi interventi di arrotatura per ripristinare l'aspetto originario.
    Userete quindi i prodotti specifici per marmo o meglio ancora per graniglia di marmo. Se invece volete un rimedio casalingo, potete affidarvi al sapone di Marsiglia. Vi basterà sciogliere due o tre cucchiai di sapone in un secchio di acqua calda, e passarlo con un mocio (anche piatto) in microfibra. Usate poi altra acqua calda per sciacquare e un panno nuovo per asciugare.
  • Se volete anche lucidare il pavimento in graniglia di marmo, dovrete utilizzare una cera semi-solida pensata proprio per i pavimenti in marmo e graniglia di marmo, ovvero un genere di prodotti composti da solvente e cere pregiate. Attenzione se in casa ci sono bambini o persone anziane, perché il pavimento diventa abbastanza scivoloso!

Insomma, sono pavimenti che richiedono manutenzione, ma in fondo non è difficile preservarli al meglio!

Advertisement