Metti il fondotinta e dimenticalo: il trucco per far durare il make-up senza ritocchi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Febbraio 2022

Metti il fondotinta e dimenticalo: il trucco per far durare il make-up senza ritocchi
Advertisement

Il fondotinta, come pure le BB, CC o DD cream sono alleati indispensabili della vita di tutti i giorni: anche quando non si vuole passare chissà quanto tempo a dedicarsi al make-up completo, senza pensare troppo agli occhi né dipingere la pelle di tutti i colori necessari per il contouring, è comunque utile (a volte indispensabile!) aiutarsi a migliorare l'aspetto del viso con un velo di fondotinta o creme colorate simili.

Servono a uniformare l'incarnato, minimizzare i pori e garantire un look più luminoso e curato con un semplice gesto. Ognuno ha il suo preferito, quello che copre bene senza risultare troppo pesante per la pelle e di cui si è clienti fidate... Ma spesso bisogna comunque portarlo con sé quando si affronta una lunga giornata in cui bisogna indossarlo fino a sera, perché è abbastanza inevitabile che il trucco vada ritoccato. Ma c'è un trucco per evitarsi questo fastidio, che funziona soprattutto per chi ha la pelle grassa.

Advertisement
Pexels

Pexels

Si tratta di un segreto sfruttato dai professionisti del make-up e di cui chiunque ha la pelle tendenzialmente grassa e lucida può beneficiare, e consiste semplicemente nell'applicare un po' di polvere fissante (che in commercio spesso si trova come "translucent powder" o "setting powder"), che ha proprio questa funzione. Di solito viene usata come tocco finale, ma quando invece fa da base al fondotinta riesce ad assorbire il sebo in eccesso, che così non rovina la tenuta del fondotinta o delle varie creme colorate.

La finitura del trucco sarà inevitabilmente matte, quindi non lucida come invece alcuni stili impongono: se però quel look vellutato e uniforme vi piace, potete ottenerlo facilmente con questo metodo semplicissimo. È anche uno step che rende inutile applicare una base (primer) sotto al fondotinta, quindi alleggerisce anche il carico sulla pelle.

Da quando il consiglio è apparso in un forum di Reddit è diventato virale online per finire ad essere provato anche da make-up artist professionisti che lo consigliano proprio a chi ha la pelle grassa o mista. Va specificato però che le varie testimonianze affermano che il trucco si mantiene benissimo, molto meglio che con qualsiasi altro rimedio (inclusi i fissatori spray), ma comunque non è esattamente uguale a come quando viene appena applicato di mattina. Ad ogni modo, è una gran comodità sapere che dalla mattina fino alla sera non ci si deve preoccupare di risistemare tutto il trucco del viso, no?

Lo avete già provato?

Advertisement