Uno scolapasta come diffusore? Il curioso trucco del web per asciugare i capelli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Aprile 2023

Uno scolapasta come diffusore? Il curioso trucco del web per asciugare i capelli
Advertisement

Ci sono tanti trucchi e trend che si avvicendano nel web per quanto riguarda la cura dei capelli, e alcuni si presentano come singolarmente curiosi. A volte nascono da scoperte accidentali di qualcuno che poi pensa bene di condividerle online, come succede nel caso del trucco molto popolare sui social secondo il quale uno scolapasta potrebbe rivelarsi un ottimo sostituto di un diffusore

È quello che è successo a una creator, Liz Fox Roseberry, che ha condiviso su propri profili social i risultati incredibili ottenuti usando proprio quell'attrezzo da cucina al posto dell'accessorio di cui la maggior parte degli asciugacapelli sono dotati. Funziona davvero? È consigliabile? Leggete oltre per saperne di più.

via Hannah Teslin/Instagram

Advertisement
Liz Fox Roseberry, Hannah Teslin/Instagram

Liz Fox Roseberry, Hannah Teslin/Instagram

Liz Fox Roseberry ha infatti riportato in auge un trend che era già apparso qualche anno prima nei blog di bellezza: utilizzare uno scolapasta di quelli fatti di rete a maglie fini, per diffondere il calore di un asciugacapelli su tutta la chioma, emulando dunque quello che di solito si fa con i diffusori progettati appositamente per la cura dei capelli. Sappiamo, infatti, che questo è un passaggio fondamentale per chiunque abbia i capelli ricci o ondulati e voglia mantenere il volume della propria chioma, senza incorrere nel temuto effetto crespo.

Il trucco è stato subito provato da tantissimi, che hanno condiviso i risultati online. È il caso, anche di Hannah Teslin, che ha mostrato l'effetto ottenuto sui propri capelli, comparandolo con quello del video originale. Potete vedere la clip in questione qui di seguito.

Advertisement

Come avete visto, si direbbe che il trucco funziona, ma ben presto sono stati enumerati alcuni rischi.

  • Se il calore fosse troppo alto, si rischia di bruciare i capelli. Gli scolapasta usati, infatti, sono di metallo, e conducono il calore molto velocemente e facilmente. Cosa che non succede con gli appositi accessori per phon, che invece sono fatti in genere di plastica resistente al calore.
  • Inoltre, proprio perché questi scolapasta sono pensati per ricevere il calore dall'acqua bollente ma non quello prodotto da un asciugacapelli, la diffusione del calore stesso è molto più aggressiva, anche peggiore dell'uso di una piastra, specie per chi ha capelli sottili e fragili.

Insomma, può essere efficace come rimedio d'emergenza in caso ci si trovi senza il diffusore, ma non pare sia davvero consigliabile come pratica abituale. Ci provereste?

Advertisement