Olio d'oliva per lucidare il parquet: prova il rimedio tradizionale e naturale per il tuo pavimento

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Febbraio 2022

Olio d'oliva per lucidare il parquet: prova il rimedio tradizionale e naturale per il tuo pavimento
Advertisement

Un pavimento in legno è sempre un elemento di pregio in casa: qualsiasi sia il motivo disegnato dai listoni a terra, il parquet è infatti un rivestimento del suolo che dona calore ed eleganza alle stanze. Ne esistono di vari tipi, diversi a seconda della manifattura, della messa in posa e soprattutto dell'essenza scelta, ma tutti hanno in comune il fatto di essere realizzati con un materiale naturale e delicato, che va trattato con una cura diversa da quella che si riserva ai pavimenti in ceramica, gres o vari tipi di pietra.

Oltre a pulirli regolarmente, infatti, i pavimenti in parquet beneficiano di una occasionale lucidatura per dare il meglio di loro. In commercio si trovano tanti validissimi prodotti, ma anche in casa potete preparare un lucidante che nutre il legno e lo lascia scintillante, usando l'olio d'oliva.

Advertisement
Pixnio, Commons Wikimedia

Pixnio, Commons Wikimedia

Prima di lucidare il pavimento, dovrete averlo pulito per bene, e quindi spazzate con scope o panni morbidi per togliere il grosso e poi passate con l'aspirapolvere per eliminare ogni residuo di polvere, terra o altra sporcizia secca e solida. Quanto al lavaggio, se il pavimento non ha macchie di sporco da rimuovere (soprattutto se non c'è sporco grasso o oleoso), allora potete passare direttamente alla lucidatura. Altrimenti, potete usare un mocio o panno adatto al legno che sia solo inumidito di acqua, ben strizzato. All'acqua, se necessario, potete aggiungere i detergenti specifici per il vostro parquet oppure un po' di sapone di Marsiglia ben diluito.

Veniamo dunque alla lucidatura con l'olio d'oliva. Avrete bisogno di

  • un secchio di acqua calda
  • 60 ml di olio di oliva
  • 100 ml di aceto di alcol oppure succo di limone fresco

Come usare questo prodotto fai-da-te

  1. Mescolate tutto per bene nel secchio
  2. Prendete un mocio adatto a lavare il parquet e bagnatelo leggermente nel secchio
  3. Assicuratevi di strizzare molto bene il mocio, in modo che rimanga solo inumidito e non carico di acqua e cominciate a passarlo sul legno con movimenti lineari e regolari, cominciando dal lato opposto all'entrata.
  4. Passate su ogni are anche un paio di volte, ma sempre col mocio appena umido
  5. Lasciate asciugare del tutto

Limone o aceto spariscono velocemente, e anche l'acqua evapora. L'olio però è quello che ci mette più tempo ad essere assorbito, e se vi sembra che la superficie rimanga vagamente unta, strofinate con un panno morbido asciutto fino a completo assorbimento, e la volta successiva diminuite un po' la quantità di olio.

Potete usare l'olio in piccole quantità anche per trattare dei punti più rovinati: lo userete assoluto, quindi ne andrà versata qualche goccia sul panno in microfibra (e non direttamente sul legno) per poi strofinare delicatamente fino ad assorbimento completo.

Buon lavoro!

Advertisement