Non sai come togliere i peli da moquette e tappeti? Prova con questo metodo che spopola sui social

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Febbraio 2022

Non sai come togliere i peli da moquette e tappeti? Prova con questo metodo che spopola sui social
Advertisement

Chiunque ha animali domestici in casa sa di dover combattere quotidianamente con una gran quantità di peli che si ammassano ovunque. Non importa quanto spesso si spazzolino cani e gatti nella speranza di far cadere la maggior parte del pelo in un solo luogo e un solo momento, né quanto spesso si passi l'aspirapolvere: è una lotta impari con cui fare i conti ogni giorno. Sono particolarmente difficili da tener puliti, poi, i pavimenti coperti da moquette, come pure tappeti ed eventuali tappezzerie di divani e poltrone in stoffa.

Cosa fare per eliminarli tutti in modo soddisfacente? Una risposta efficace arriva dai social, in particolare da Seth Moranda Kennedy che in un video di TikTok mostra la sua tecnica.

via Seth Moranda Kennedy/TikTok

Advertisement
sethmo33/TikTok

sethmo33/TikTok

Il video virale della piattaforma social mostra Samantha che con pazienza "pettina" la moquette del pavimento con un tergivetro, proprio come quelli che usiamo sui vetri: la lama di gomma che raccoglie le gocce d'acqua, infatti, è ottima anche per catturare i peli sulle superfici morbide come quelle di un tappeto, ma anche di divani e poltrone, e persino i sedili dell'auto.

Nel video vediamo come la donna raccoglie metodicamente tutti i peli fin da sotto ai mobili, là dove in genere non si riesce a fare pulizia in modo accurato. Li raduna in modo che formino una striscia compatta al centro del pavimento e quando ha finito di pulire quelle zone difficili arriva l'aspirapolvere a completare l'operazione: una sola passata ed ecco che risucchia tutta la striscia di peli formata con attenzione, ed il pavimento è di nuovo pulito. 

Potete vedere qui il video di TikTok. Se quindi non avete l'aspirapolvere più maneggevole e potente, questo trucco potrebbe tornare davvero utile per fare un lavoro di pulizia più approfondito occasionalmente!

Nel caso di divani e poltrone, poi, c'è un metodo veloce ed efficace, anche se un po' meno preciso, che torna utile quando si sistema la stanza nella routine abituale e si va un po' più di fretta, senza dover mettere in mezzo l'aspirapolvere: indossare il famoso guanto di gomma (come quelli per lavare i piatti), bagnarlo appena e poi passarlo sul tessuto, così da raccogliere manualmente il grosso dei peli e capelli che rimangono attaccati alla tappezzeria.

Avete un rimedio preferito quando si tratta di rimuovere peli e capelli?

Advertisement