Fai brillare le tue scale di marmo con semplici metodi casalinghi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Febbraio 2022

Fai brillare le tue scale di marmo con semplici metodi casalinghi
Advertisement

Le scale di marmo sono un elemento d'arredo molto pregiato, che dona eleganza a qualsiasi casa. Hanno un costo più alto di tante altre opzioni, ma sono anche durature e resistenti all'usura quotidiana in modo davvero unico. Anch'esse, però, si sporcano come qualsiasi altra superficie su cui camminiamo di frequente, e a volte limitarsi a lavarle non riesce a donare loro lo splendore che meritano.

Il marmo infatti sembra ancora più bello quando è lucido, e per ottenere quella finitura bisogna scegliere i metodi e i prodotti giusti. Oltre a quelli specifici che trovate in commercio, potete ricorrere a qualche rimedio fai-da-te, efficace ma anche delicato abbastanza da non rovinare un materiale che con prodotti troppo aggressivi finisce per perdere il suo lustro.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Per lavare e sgrassare il marmo, potete usare anche un po' di sapone per piatti nell'acqua calda del secchio.
  • Una buona alternativa, che pulisce e lascia il marmo lucido è la combinazione di sapone di Marsiglia e un po' di bicarbonato di sodio, che non è abrasivo al punto da rovinare questo materiale ma riesce a togliere gli aloni di sporco che il solo sapone non può eliminare. Per ogni litro di acqua vi serviranno due cucchiai di sapone di Marsiglia e due di bicarbonato.
  • Se avete già pulito, oppure dovete solo spolverare, e volete anche lucidare, provate l'acqua ossigenata: la si può usare assoluta, strofinando con una spugna o una spazzola e risciacquando via per bene dopo.
  • Uno dei metodi tradizionali da provare per lucidare il marmo è usare il gesso in polvere: bisogna cospargerlo sulla superficie già perfettamente pulita e poi strofinarlo delicatamente con movimenti circolari usando un panno scamosciato che avrete leggerissimamente inumidito. Poi asportate tutto con un altro panno (anche in microfibra) asciutto fino a far sparire tutta la polvere e rivelare così la superficie lucidata.

Un consiglio: se per caso sulle scale ci sono delle macchie difficili, aloni ingialliti che rovinano la trama del resto del gradino e volete farli sparire ma nessuno degli altri metodi funziona, qualcuno consiglia di usare la pietra pomice, che è abrasiva ma in modo abbastanza delicato. In ogni caso, è un metodo che scalfisce la superficie, quindi sarebbe sempre meglio provarlo su un angolo poco visibile della scala e notare che tipo di risultato genera. Per usarla, strofinatela delicatamente sul punto interessato, poi sciacquate e lavate con un po' di sapone delicato.

Buon lavoro!

Advertisement