Per capelli più sani e lucidi prova dei rimedi naturali da preparare in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Febbraio 2022

Per capelli più sani e lucidi prova dei rimedi naturali da preparare in casa
Advertisement

Avere capelli sani e lucenti è un piacere per chiunque e la ragione di una chioma spenta o arida può rintracciarsi in diversi fattori. Non solo l'uso di prodotti sbagliati per lavare i capelli, ma anche una dieta carente di certi nutrienti, l'esposizione a fonti di calore (anche il phon o la piastra), condizioni ambientali (caldo o freddo estremi) sono tutti elementi responsabili di capelli secchi e fragili.

Ci si può aiutare però nutrendo i capelli e ripristinando la cuticola, ricorrendo a ingredienti naturali con cui preparare facilmente in casa dei prodotti da includere al regime abituale di cura dei capelli. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

Scrub all'avena e zucchero di canna

Esfoliare il cuoio capelluto aiuta a rimuovere cellule morte, sebo e forfora, così da avere capelli più sani e lucenti dalla radice alle punte. Si consiglia di farlo una volta alla settimana, però, per non agire in modo troppo aggressivo sulla cute e sui capelli, cosa che porterebbe poi al risultato opposto a quello desiderato. Munitevi quindi di

  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di avena, ridotta in polvere (quella per fare il porridge)

Unite questo mix al vostro balsamo o maschera per capelli abituale, e massaggiate con cura sul cuoio capelluto, lasciando poi in posa per il tempo indicato sulla confezione dei prodotti. Si tratta di un'esfoliazione fisica (non chimica) delicata ma efficace, che aiuterà ad avere capelli più forti e sani.

Maschera all'avocado e olio di cocco

L'avocado è un'ottima fonte di biotina, che aiuta i capelli a crescere più sani. Inoltre, i minerali che si trovano nell'avocado sono utili a sigillare la cuticola dei capelli, così che avranno un aspetto lucido e saranno anche più morbidi al tatto. Vi serviranno:

  • 1 avocado
  • 2 cucchiai di olio di cocco

Riducete la polpa dell'avocado in una crema, usando una forchetta, dentro a una ciotola. Aggiungete l'olio di cocco e mescolate per bene insieme. Applicate dopo lo shampoo per almeno 15 minuti, e sciacquate bene prima di passare all'asciugatura. Potete anche tenere in posa per qualche ora prima di lavare i capelli con lo shampoo.

Maschera all'avocado, olio di oliva e succo di limone

  • 1 avocado
  • 60 ml di olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco

Riducete in purea l'avocado, mescolandoci poi l'olio e il succo di limone (è quasi un guacamole!). Anche in questo caso potete applicare la maschera sui capelli asciutti o quando sono umidi dopo aver passato lo shampoo. Distribuite bene dalla radice alle punte.

Il limone ha proprietà antifungine e può agire contro il sebo sul cuoio capelluto e la forfora. Bisogna però sciacquarlo per bene, altrimenti schiarirà i capelli (non è indicato quando sono colorati). L'olio d'oliva invece ammorbidisce i capelli. E potreste sostituirlo anche con olio di argan o di mandorle dolci.

Qual è il vostro trucco preferito per capelli sani e lucenti?

Advertisement