Vuoi coprire i capelli bianchi in modo naturale? Usa il caffè

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Febbraio 2022

Vuoi coprire i capelli bianchi in modo naturale? Usa il caffè
Advertisement

Il caffè è una bevanda diffusa in tutto il mondo, con le mille maniere di gustarlo e combinarlo ad altri ingredienti e aromi. In tutte le sue infinite varianti, però, non perde mai una caratteristica fondamentale: quella di dare una sferzata di energia alle nostre giornate, per via della caffeina al suo interno. Ed è proprio quella che viene sfruttata in alcuni rimedi casalinghi per la cura del corpo.

In particolare, è molto popolare il trucco di usare il caffè per tingere naturalmente i capelli, così da coprire senza tinte chimiche i capelli bianchi. È più efficace quando i capelli bianchi sono ancora pochi, e la chioma è castana o mora. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo, maxpixel.net

Creativo, maxpixel.net

Il caffè è una bevanda scura, e funziona proprio come tinta leggera sui capelli. I migliori risultati si ottengono con l'espresso, dunque una bevanda più ristretta e corposa. Preparate dunque:

  • Minimo due tazze di caffè ristretto (per chi ha una chioma folta, anche 4), che dovrà essere fatto raffreddare del tutto.
  • Una bottiglia con dispensatore spray
  • Una cuffia da doccia (ma potete anche riutilizzare piccole buste di plastica tagliate su un lato e legate attorno al capo, o anche la pellicola per alimenti). Un'alternativa green possono essere le cuffie di stoffa pensate proprio per gli impacchi sui capelli, anche se assorbiranno anch'esse un po' di caffè.

Il procedimento è molto semplice:

  1. Preparate il caffè al naturale, senza zucchero, e lasciatelo raffreddare completamente.
  2. Versatelo dentro al flacone spray.
  3. Lavate i capelli con shampoo e balsamo (o qualsiasi altro trattamento usiate al posto del balsamo).
  4. Risciacquate e tamponate delicatamente i capelli.
  5. Spruzzate tutta la chioma, dalle radici alle punte, con il caffè in modo abbondante.
  6. Massaggiate poi il cuoio capelluto per un paio di minuti. Se volete, potete usare il balsamo/maschera in questo momento, quindi usare il caffè subito dopo lo shampoo.
  7. Coprite con la cuffia da doccia.
  8. Lasciate agire per 20 minuti.
  9. Sciacquate con acqua tiepida, tamponate con l'asciugamano.

A volte è necessario ripetere il trattamento più volte di seguito per notare una tintura apprezzabile.

Applicare il caffè sulla chioma può anche aiutare a stimolarne la crescita, ridurre la caduta, rinforzare le radici, e migliorare la morbidezza e lucentezza dei capelli. Vale la pena provare, sempre facendo attenzione a usare caffè perfettamente freddo!

Advertisement