Macchia di vino rosso sulla tovaglia? Toglila con il vino bianco!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Marzo 2022

Macchia di vino rosso sulla tovaglia? Toglila con il vino bianco!
Advertisement

Le macchie di vino - specie quello rosso - sono tra le più ostiche da rimuovere: che capitino su una tovaglia, una camicia o altra stoffa, certe volte segnano la fine di una onorata carriera, facendo sì che quella tovaglia, camicia o maglia non siano più annoverabili tra quelle da usare nelle occasioni importanti. 

Esistono diversi tipi di prodotti che possono combattere efficacemente la macchia di vino rosso che si è appena prodotta: salviette, penne o detersivi specifici che hanno l'unico handicap di dover essere a portata di mano per funzionare al meglio. Quando questi non sono disponibili, potreste quindi provare con un rimedio che forse è più facile da sfruttare: usare il vino bianco.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Sembra in effetti controintuitivo, ma esistono tante testimonianze online di chi ha sperimentato questo rimedio come soluzione d'emergenza. Pare che la ragione per cui funziona sia nel fatto che il vino bianco è capace di dissolvere gli antociani, ovvero dei pigmenti vegetali idrosolubili presenti proprio nel vino rosso - sono anzi quelli che gli conferiscono il colore tipico.

Va specificato che, anche usando il metodo del vino bianco per rimuovere la macchia, sarà sempre necessario proseguire con un lavaggio, ma rispetto al bagnare semplicemente l'alone di vino rosso con acqua, che è tra le manovre meno efficaci, ricorrere al vino bianco offre risultati migliori.

Cosa fare?

  • Non appena il vino rosso cade sulla stoffa, tamponate la macchia per eliminare la maggior parte del liquido, così da evitare che la macchia si allarghi ulteriormente.
  • Versate del vino bianco in modo da coprire tutta la macchia rossastra
  • Non appena possibile, procedete con un ciclo di lavaggio breve e a freddo. Potrebbe essere utile aggiungere al lavaggio, nel caso di capi bianchi, un po' di percarbonato di sodio, che è un ottimo sbiancante.

Alla fine dovreste trovarvi nel peggiore dei casi con un alone grigiastro non troppo evidente. Ma se la stoffa è bianca, potreste poi usare un po' di candeggina topicamente per provare a eliminare anche quello -purché non si tratti di tessuti che contengono lana o seta.

Un altro rimedio che spesso viene usato è quello di versare aceto bianco. Quali avete provato voi contro le macchie di vino rosso?

 

Advertisement