Posizione della rana: scopri i grandi benefici di questo semplice esercizio di yoga

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Marzo 2022

Posizione della rana: scopri i grandi benefici di questo semplice esercizio di yoga
Advertisement

La posizione della rana, che in sanscrito è conosciuta come Mandukasana, è un semplice esercizio di riposo dello yoga, che coinvolge il cosiddetto core, ovvero le due catene di muscoli che individuano rispettivamente gli stabilizzatori e il sistema di movimento della parte centrale del corpo, cioè i muscoli che generano e trasferiscono la forza dal tronco agli arti e viceversa. 

Il mantenimento di questa posizione spesso si abbina a semplici pratiche di respirazione e meditazione (mindfulness), ma anche da sola è in grado di promuovere il rilassamento del corpo perché aiuta a liberarsi della tensione fisica e mentale. Leggete oltre per saperne di più, e magari potreste incorporarla alla vostra routine quotidiana.

Advertisement
bengisuyoga /Instagram, pixahive.com

bengisuyoga /Instagram, pixahive.com

Come eseguire la posa della rana:

  1. Mettevi carponi sul tappetino, in modo che le mani poggino a terra in corrispondenza delle spalle, e le ginocchia in corrispondenza del bacino.
  2. Spostate il peso in avanti sulle mani.
  3. Allargate le ginocchia, che rimangano sempre sulla stessa linea dei fianchi, ma divaricando quanto più possibile. Le gambe rimangono piegate in modo che i piedi siano in linea con le ginocchia e non ripiegati verso il centro.
  4. Le punte dei piedi puntano all'esterno.
  5. Poggiate i gomiti a terra con gli avambracci in avanti, e poggiate il peso sui gomiti, che rimangono sempre sotto alle spalle. I palmi delle mani poggiano a terra.
  6. Se volete, potete poggiare la testa col mento o la fronte a terra.
  7. Respirate profondamente e spostate il peso sui fianchi per intensificare la posizione.
  8. Fate respiri profondi, e pensate a lasciar andare via tutta la tensione.
  9. Inizialmente, cercate di tenere questa posizione per un minuto, e solo col tempo salite a 3 o 5 minuti.
  10. Per uscire da questa posizione, riportate le mani sotto alle spalle e issatevi spingendo su il torso, poi riportate le ginocchia verso il centro. Non alzatevi subito, ma rilassatevi nella posizione del bambino o anche solo rimanendo carponi a faccia in giù per un po'.

È un ottimo esercizio da provare sia la mattina che alla fine della giornata lavorativa per rilassarsi prima di dare il via alle attività quotidiane o per liberarsi dello stress prima di dormire. Avete mai praticato questo esercizio di yoga?

Advertisement