Tieni in ordine il frigorifero con l'aiuto di qualche accessorio utile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Marzo 2022

Tieni in ordine il frigorifero con l'aiuto di qualche accessorio utile
Advertisement

Quando il frigorifero è spesso pieno di cibi diversi è davvero una sfida tenerlo pulito, ma non è detto che anche quando rimane più vuoto sia il regno della pulizia e dell'ordine. Conservare infatti i vari alimenti ciascuno nel modo giusto richiede sempre un po' di attenzione e pazienza in più, ma i risultati ne valgono la pena.

Non solo un frigorifero ben ordinato è più bello a vedersi e facile da usare - visto che troverete tutto al volo - ma diventa anche più facile da tener pulito. Se gli alimenti sono conservati in modo da rimanere separati per categoria, poi, dureranno più a lungo con beneficio della nostra salute e magari anche delle nostre tasche. Ci sono allora tanti accessori che possono aiutare a fare ordine con efficienza in frigo, scopritene alcuni di seguito.

Advertisement

Quando si comincia a voler portar ordine in frigo, bisogna innanzitutto fare una sorta di censimento: tirate fuori tutto e considerate quali sono gli alimenti di fronte a voi, quali usate più spesso, quali rimangono più a lungo in frigo e scoprite anche il modo migliore di conservare ciascuno. Non tutto deve per forza stare in contenitori di vetro o plastica, anche se di certo sono quelli che aiutano a fare ordine in modo più efficiente ed esteticamente piacevole.

Alcuni alimenti come le verdure a foglia possono rimanere in un sacchetto, dentro a fogli di carta assorbente inumidita.  I cibi asciutti, non grassi e privi di alcol possono anche essere avvolti in pellicola per alimenti, mentre quelli grassi è meglio usare la carta stagnola (è il caso, ad esempio, dei salumi). Se invece i cibi sono acidi, è meglio ricorrere sempre ai contenitori di vetro.

Advertisement

Sfruttate i divisori per cassetti, se sono di plastica e facili da rimuovere e lavare: così anche i cassetti più profondi o ampi del frigo saranno divisi in scomparti per evitare di dover rovistare troppo a lungo alla ricerca di cibo.

Fate tesoro delle scatole per frigo, che ottimizzano l'uso del volume tra un ripiano e l'altro. 

Ne esistono di varie forme e dimensioni, persino quelle per accatastare con ordine più lattine di bevande, così da evitare che rotolino in giro o affollino gli scaffali dello sportello.

Per mantenere le erbe aromatiche e cespi di verdura a foglia potete anche usare dei contenitori appositi, isolando la verdura fresca dai gas prodotti da altri alimenti, e garantendo la giusta umidità.

Advertisement

Proprio come in dispensa, potrebbe tornarvi utile usare i vassoi girevoli: più velocemente trovate flaconi e bottiglie e meno a lungo terrete aperto lo sportello!

Aiutatevi con etichette, sempre per reperire tutto a colpo d'occhio.

Advertisement

Scegliete contenitori di dimensioni diverse per tenere separato tutto per categorie.

Se tenete all'estetica, vi sarà comodo cercare di usare contenitori di una stessa linea, così che abbiano un design uniforme.

Molto più facile tenere i ripiani e i cassetti puliti, usando questo tipo di accessori, no?

Advertisement