È arrivato il momento di pulire a fondo la lavatrice? Scopri come farlo usando l'aceto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Marzo 2022

È arrivato il momento di pulire a fondo la lavatrice? Scopri come farlo usando l'aceto
Advertisement

La lavatrice si fa carico della sporcizia di tutti i tessuti di casa, dagli indumenti alla biancheria con cui arrediamo le nostre abitazioni, e affinché lo faccia nel modo migliore deve essere mantenuta correttamente. Anche questo elettrodomestico, infatti, deve essere regolarmente pulito in modo che non si rischi la formazione di muffa o l'accumulo di calcare che poi hanno sempre conseguenze sul funzionamento e sulla riuscita del bucato stesso.

Per garantire la corretta igiene e bandire i cattivi odori è possibile procedere a un ciclo di pulizia periodico, in genere una volta al mese, usando semplicemente l'aceto bianco e il bicarbonato di sodio.

Advertisement
Creativo

Creativo

Avrete bisogno di 

  • aceto bianco di alcol
  • bicarbonato di sodio
  • una bottiglia spray
  • un panno in microfibra
  • un vecchio spazzolino

Come procedere

  1. Versate l'aceto nel flacone spray, e spruzzatelo con cura dentro al cestello della lavatrice, spandendo poi il tutto con l'aiuto del panno in microfibra. Potete anche evitare di impiegare il flacone spray e imbevere direttamente il panno, senza esagerare con la quantità di aceto.
  2. Preoccupatevi poi delle guarnizioni di gomma dell'oblò: usare l'aceto troppo spesso su di esse può rovinarle alla lunga, quindi spruzzate un po' di aceto sul panno e poi passatelo in tutte le fessure, raccogliendo al contempo tutta la sporcizia che vi trovate. Attenzione a strofinare con più decisione eventuali macchie scure: sarà la muffa che si andava formando e che va rimossa con cura.
  3. Con l'aiuto dello spazzolino, intinto nell'aceto, pulite tutti gli interstizi della vaschetta dei detersivi.
  4. Versate mezzo litro di aceto dentro alla vaschetta del detersivo.
  5. Fate partire un ciclo di lavaggio a vuoto, che abbia la temperatura più alta possibile e dunque sia anche abbastanza lungo. In ogni caso, non scendete sotto ai 60° di temperatura.
  6. Potete anche far partire poi un secondo ciclo di lavaggio uguale, ma prima spargerete 130 grammi di bicarbonato di sodio nel cestello.
  7. Con il panno inumidito di alcol potete pulire anche le superfici esterne della lavatrice.
  8. Alla fine, lasciate lo sportello aperto finché la lavatrice non sarà completamente asciutta. E potete velocizzare il processo passando un panno asciutto all'interno.

Queste indicazioni funzionano con le lavatrice con carico frontale. Se invece la vostra ha il carico dall'alto, riempitela con un litro di aceto bianco, impostate il ciclo di lavaggio più lungo e con temperatura più alta e fatelo partire. Quando però la lavatrice si è riempita di acqua, poco dopo l'inizio del programma, sospendete il lavaggio e lasciate agire l'acqua con l'aceto per un'ora. In quell'intervallo di tempo potete occuparvi dell'esterno dell'apparecchio. Poi fate ripartire il programma fino al termine. Anche in questo caso potete proseguire con un secondo lavaggio dopo aver riempito il cestello con 250 grammi di bicarbonato di sodio.

Advertisement