Sbianca i materassi e i cuscini con dei semplici metodi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Marzo 2022

Sbianca i materassi e i cuscini con dei semplici metodi fai-da-te
Advertisement

L'uso costante di materassi e cuscini fa sì che questi si riempiano ogni notte di sporcizia: la nostra pelle, il sudore, la saliva ed eventuali macchie di urina o sangue sono tutti fattori che compromettono l'igiene di superfici con cui rimaniamo a contatto per lunghe ore ogni notte. Così, è necessario ricordare di pulire e igienizzare periodicamente i nostri materassi come pure i guanciali, cercando di agire quanto prima sulle macchie e comunque rimuoverle nel migliore dei modi.

Ci sono diversi trucchi da provare per sbiancare materassi e cuscini utilizzando prodotti che di solito abbiamo in casa o che comunque sono facilmente reperibili. Scoprite di più leggendo oltre.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per i cuscini, avrete bisogno di:

  • 3 litri di acqua
  • 250 ml di acqua ossigenata
  • 200 grammi di sapone liquido (uno per il detersivo, o anche sapone di Marsiglia, Castiglia o quello giallo potassico)
  • 200 grammi di sapone per piatti delicato
  • il succo di 5 limoni
  • 125 grammi di borace

Come procedere: ci sono due modi per usare questo prodotto sui cuscini, e ve li indichiamo di seguito. Prima però vale la pena rammentare che quanto alle temperature e metodi di lavaggio bisogna guardare alle indicazioni dei produttori: ogni cuscino è realizzato con materiali diversi che vanno trattati in modo differente. Quelli in piuma richiedono lavaggi delicati (per la lana, o a mano), con temperature tra 40 e 60 gradi. Quelli in poliestere vanno lavati a mano a massimo 40°. Quelli in microfibra non possono invece essere lavati con l'aceto, ma le temperature possono arrivare a 60° se necessario. Infine, quelli in lattice o memory foam è meglio lavarli a mano, versando il prodotto diluito in un flacone spray da spruzzare e tamponare con un panno inumidito fino a far sparire le macchie.

  • Usando la lavatrice: nella vaschetta dei detersivi mettete la borace e i due saponi, scegliete un programma di lavaggio adatto ai cuscini (spesso ce n'è uno dedicato), e se la lavatrice è con carico dall'alto fatela prima riempire di acqua calda e poi infilate i cuscini. Dopodiché versate anche l'acqua ossigenata e il succo di limone. Se l'apparecchio è a carico frontale, dovrete inserire subito i cuscini.
    Non
  • A mano: riempite una bacinella ampia (o la vasca del lavandino, o quella da bagno) con acqua calda e poi versate i vari ingredienti mescolandoli bene. Tenete i cuscini in ammollo per un paio di ore e poi sciacquate strizzando con delicatezza.

Per i materassi: potete usare alternativamente 250 ml di acqua ossigenata (quella che funziona meglio sulle macchie di sangue) oppure la stessa quantità di aceto bianco.

L'uso è molto semplice: versate il liquido in una bottiglia spray e spruzzate sulle macchie, tamponando con un vecchio asciugamano bianco o un panno in microfibra finché non riuscite a togliere le macchie. Con quelle più recenti si riesce facilmente.

Nel caso siano un po' più risalenti, usate l'acqua ossigenata aggiungendo 1 cucchiaio di detergente per piatti e 1 cucchiaio di sale, mescolate per creare una crema e spargete sulla macchia con un vecchio spazzolino o spazzola. Lasciate agire almeno 10 minuti prima di sciacquare tamponando con un asciugamano o panno umido. 

Lasciate sempre asciugare completamente cuscini e materassi prima di usarli di nuovo.

Advertisement