Evita i cattivi odori dall'aspirapolvere con qualche semplice trucco fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Marzo 2022

Evita i cattivi odori dall'aspirapolvere con qualche semplice trucco fai-da-te
Advertisement

Quando si tratta di spolverare e raccogliere tutto lo sporco secco che si deposita su pavimenti, ripiani ma anche tappezzeria di casa non c'è nulla che sia efficiente quanto un aspirapolvere. Ci fanno risparmiare tempo e riescono a togliere polvere, briciole, terra, peli e capelli meglio di tanti metodi manuali più faticosi. A volte però, anche se sembra che stiano funzionando al meglio, ci rendiamo conto che emanano un cattivo odore, cosa che diventa un po' controproducente nel mezzo delle pulizie di casa.

Gli odori sgradevoli sono sempre sintomo di qualcosa che non va, e quindi bisogna adoperarsi per la manutenzione dell'attrezzo. Ci sono però anche dei trucchi che aiutano a far sì che l'aspirapolvere serva a profumare la casa. Leggete oltre per saperne più.

Advertisement
Pexels, Pexels

Pexels, Pexels

Se sentiamo odori sgradevoli, la prima cosa da fare è spegnere tutto e controllare lo stato di serbatoi o sacchetti di raccolta, a seconda del modello. Andranno svuotati, puliti o sostituiti a seconda dei casi. La seconda cosa è controllare i filtri: anche per questi è necessario cambiare o pulire, e se si usa spesso l'aspirapolvere è qualcosa che va fatto due volte all'anno.

Certe volte, poi, la parte dell'apparecchio in cui vengono alloggiati i sacchetti (se è un modello di quel tipo), si sporca e se quella sporcizia non viene eliminata potrà generare muffe pericolose. Quindi è bene, ogni volta che si cambiano i sacchetti, pulire e igienizzare anche quelle aree con un panno morbido inumidito di acqua ossigenata oppure in mancanza, aceto bianco. Ancora, si possono usare (sempre spruzzandoli sul panno e in piccole quantità) i detergenti igienizzanti che abbiano un po' di candeggina.

Come profumare con l'aspirapolvere

Quando si è certi che l'elettrodomestico è pulito, potete impiegare i vari rimedi per evitare che vengano fuori cattivi odori durante l'uso.

  • Gettate a terra un po' di bicarbonato di sodio, o anche di cannella in polvere se ne avete, e fatela aspirare all'apparecchio prima di passare alle altre superfici. In modo simile, potreste usare delle foglie di erbe aromatiche secche e sminuzzate.
  • Se avete della segatura a disposizione, potete metterne un po' in un piatto (o altro contenitore simile) e versarci qualche goccia di olio essenziale. Contro le muffe il più adatto è quello di tea tree, ma anche quelli balsamici come menta o eucalipto, o anche profumi agrumati o freschi (la lavanda va sempre bene) sono ottimi.
  • Se l'aspirapolvere ha i sacchetti, quando li cambiate potete versarci direttamente 2 o 3 gocce di un olio essenziale, oppure diluirle in un po' di alcol (alcol etilico, o vodka pura di bassa qualità) e acqua in parti uguali, e  poi spruzzare la mistura nel sacchetto. 
  • Se l'aspirapolvere ha un serbatoio ad acqua in cui raccogliere lo sporco, potrete versare l'olio essenziale direttamente lì, magari anche aumentando un poco le quantità.

Avete qualche dritta preferita per evitare i cattivi odori con l'aspirapolvere?

Advertisement