C'è calcare nel cestello della lavatrice? Sbarazzatene con dei metodi semplici ed economici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Marzo 2022

C'è calcare nel cestello della lavatrice? Sbarazzatene con dei metodi semplici ed economici
Advertisement

Come tutti gli elettrodomestici che lavorano costantemente con l'acqua, la lavatrice è soggetta alla formazione di calcare. L'acqua che scorre nelle tubature delle nostre case, infatti, è spesso molto dura dunque è facile che si notino depositi minerali anche in questi apparecchi. Oltre a usare misure preventive durante i lavaggi, o magari l'installazione di filtri magnetici anticalcare, ci si può avvalere di qualche rimedio fai-da-te da usare periodicamente.

In casa, infatti, abbiamo spesso ingredienti che sono molto efficaci nello sciogliere le incrostazioni di calcare: scoprite come potete lasciar fare tutto il lavoro sporco ad aceto, succo di limone e bicarbonato di sodio.

Advertisement
Creativo

Creativo

Se la lavatrice è carico dall'alto, potete far partire un programma di lavaggio a vuoto che usi acqua calda (non necessariamente caldissima), aspettare giusto che il cestello si riempia di acqua e sospendere il programma. A quel punto verserete dentro alla lavatrice mezzo litro di aceto (fino a un litro se la situazione è più seria) e lasciate così, senza riprendere il lavaggio, per 2 o 3 ore. Poi potrete riprendere il programma e lasciarlo finire senza interruzioni.

Se invece volete ricorrere a prodotti da acquistare, dovrete preferire quelli che contengono acido solforico, fosforico o idrocloridrico che sono molto efficaci nel dissolvere i depositi più ostinati di calcare. 

Sia per quelle a carico frontale che dall'alto, poi, è sempre valido il metodo del semplice aceto: versate un litro di aceto bianco (di alcol, di vino, di mele o riso, non importa) e fate partire un lavaggio ad alta temperatura e a vuoto. Potete ripetere questo procedimento una o due volte al  mese a seconda di quanto sia dura l'acqua di casa.

Se invece volete usare una mistura da spruzzare sulle pareti interne del cestello, potete mescolare aceto bianco e succo di limone fresco in parti uguali in una bottiglia spray. Sarà una soluzione molto naturale ed ecosostenibile, efficace nello sciogliere i depositi minerali. Spruzzatela all''interno del cestello e lasciate agire per mezz'ora prima di strofinare con una spazzola di quelle per gli abiti così da rimuovere ogni incrostazione. Poi sciacquate con acqua.

Potete usare, in modo simile, anche solo aceto di alcol: spruzzatelo dentro al cestello e fate sempre attenzione anche alle guarnizioni. Lasciate agire per 30 minuti poi cospargete di bicarbonato di sodio e strofinate un po' con una spazzola per i piatti e infine parte partire il risciacquo della lavatrice.

Vale la pena ricordare, in ogni caso, che la componente acida dell'aceto (ma anche del succo di limone) potrebbe a lungo danneggiare le guarnizioni di gomma della lavatrice. Quindi è bene controllarle periodicamente.

Advertisement