Pulisci la cucina con le bucce di mela: scopri come usarle per far brillare l'acciaio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Marzo 2022

Pulisci la cucina con le bucce di mela: scopri come usarle per far brillare l'acciaio
Advertisement

Le mele sono un tipo di frutta che troviamo ormai facilmente tutto l'anno: sane, buone, profumate e colorate, sono anche un ingrediente versatile in cucina, da gustare davvero in tanti modi diversi.

Nella maggior parte dei casi quando le mangiamo le priviamo della buccia nonché del torsolo, che vengono gettati via nella spazzatura, o talvolta nella pila del compost. Eppure quegli scarti potrebbero essere usati per preparare dei rimedi utili nelle faccende casalinghe: se ne può ricavare infatti un prodotto per pulire superfici o stoviglie in acciaio, e si possono anche impiegare per preparare in casa l'aceto bianco di mele. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Commons Wikimedia, Creativo

Commons Wikimedia, Creativo

Pulire l'acciaio con le bucce di mela

  • Per le pentole dal fondo macchiato: riempite la pentola macchiata di mezzo litro di acqua (o anche più se le macchie arrivano anche sui bordi) e versateci le bucce di una o due mele, con tutti i torsoli. Fate sobbollire per un quarto d'ora o venti minuti mescolando ogni tanto, e l'acido contenuto nelle mele lavorerà per rimuovere le macchie che si erano formate sull'acciaio. Tra l'altro avrete anche un ottimo profumo in cucina!
  • Per le superfici: versate le bucce di mela con i torsoli in un pentolino e coprite di acqua fino a superarle di un dito. Accendete il fornello a fiamma lenta e fate sobbollire, mescolando sempre. Non appena bucce e torsoli saranno abbastanza morbidi spegnete il fuoco, fate raffreddare e poi filtrate il liquido travasandolo in un flacone spray. Sarà un prodotto delicato e appena acido, per pulire le superfici di acciaio quando non sono sporche di incrostazioni difficili (come cibo bruciato).

Come preparare l'aceto di mele

Ingredienti:

  • Le bucce e i torsoli di 2 mele grandi o 3 piccole
  • 3 cucchiai di zucchero

Procedimento:

  1. Sterilizzate il vostro contenitore di vetro: può essere una bottiglia o un barattolo da un litro di capienza.  Dovrete farlo bollire per 10 minuti e poi lasciar raffreddare.
  2. Versate le bucce e lo zucchero nel contenitore.
  3. Versate acqua nel contenitore fino a coprire del tutto le bucce, e se necessario pressatele con un cucchiaio.
  4. Coprite con garza per formaggio, oppure un filtro di carta per il caffè o una stoffa molto leggera e traspirante, fermandola attorno al bordo con un elastico.
  5. Conservate il tutto in un luogo buio e fresco per un mese. Una volta a settimana agitate un po' il barattolo/bottiglia per mescolare gli ingredienti. 
  6. Se notate che il livello di acqua scende troppo, preparatene ancora aggiungendo sempre uno o due cucchiaini di zucchero: le bucce devono rimanere sempre sommerse nel liquido. Dopo qualche settimana noterete che si forma uno strato più denso e gelatinoso, che si chiama "madre dell'aceto). Lasciatelo, e rimuovetelo solamente quando il liquido avrà raggiunto il livello di acidità necessario, in genere dopo un mese o un mese e mezzo.
  7. A quel punto filtrate tutto e conservate l'aceto in una bottiglia ben chiusa.

Avete mai provato questi metodi?

 

Advertisement