Attenzione al bicarbonato: scopri i casi in cui è meglio evitare di usarlo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Marzo 2022

Attenzione al bicarbonato: scopri i casi in cui è meglio evitare di usarlo
Advertisement

Sono davvero innumerevoli i casi in cui ricorrere al bicarbonato di sodio ci risolve problemi quotidiani o ci aiuta nel portare a termine le faccende domestiche con ottimi risultati. Lo usiamo per pulire, sgrassare, deodorare, e non solo.

La sua consistenza granulosa, però, a volte lo rende un po' troppo aggressivo su alcune superfici poiché risulta eccessivamente abrasivo e quindi erode la superficie o rovina un po' la finitura di qualche oggetto; alcuni tipi di pietre, il metallo o il vetro, ad esempio, non sempre andrebbero trattati con bicarbonato di sodio, o almeno bisognerebbe usare qualche precauzione. Leggete oltre per saperne quando evitare o usare con cautela il bicarbonato.

Creativo

Creativo

  1. Stoviglie e in genere superfici di alluminio: molti tipi di metallo più duri e resistenti non hanno problemi ad essere trattati col bicarbonato di sodio, ma l'alluminio è più delicato e se si lascia ad esempio che una mistura di acqua e bicarbonato agisca troppo a lungo su di esso può farlo ossidare, cambiandone anche il colore. Quindi nel caso dell'alluminio si consiglia al massimo di usarlo in modo molto veloce, sciacquando subito.
  2. Argenteria: il trucco del bicarbonato con la pellicola di allumonio per rimuovere le macchie scure dall'argento funziona, ma non lo si consiglia con l'argenteria antica e pregiata, perché su di essa può risultare troppo aggressivo. In particolar modo quando l'argento non è sterling si corre il rischio di rovinarlo. Va sempre evitato anche nel caso di oggetti che abbiano intarsi decorativi di pietre dure o perle.
  3. Oggetti placcati in oro: l'oro (puro) è un metallo morbido quindi il bicarbonato è molto rischioso, dato che può graffiarlo facilmente. Meglio non azzardare trattamenti abrasivi!
  4. Superfici di marmo: qui le opinioni sono un po' divise. Esistono tanti trucchi che prevedono l'uso del bicarbonato sul marmo, ma tendenzialmente si raccomanda di usarlo in forma diluita e molto sporadicamente. Sebbene sia solo leggermente abrasivo, è comunque capace di finire per erodere la finitura lucida di questa pietra, rendendola poi opaca e rovinandone l'aspetto.

Sempre meglio quindi fare una breve ricerca prima di usare i vari ingredienti che abbiamo in casa sulle superfici che ci sembrano più delicate, e in ogni caso è bene anche testare i diversi metodi fai-da-te su porzioni piccole degli oggetti da trattare, così da verificare i risultati prima di far danni!

Advertisement