Prova i trucchi ingegnosi per riparare al volo scarpe, vestiti o accessori

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Aprile 2022

Prova i trucchi ingegnosi per riparare al volo scarpe, vestiti o accessori
Advertisement

Quante volte capita che al momento di indossare un abito o scegliere l'accessorio preferito scopriamo che in realtà è rotto oppure siamo sorpresi da qualche malfunzionamento che non ci permette di usare a dovere proprio quel capo o oggetto? Spesso decidiamo di lasciarli in un angolo della stanza in attesa di farli riparare, e non è raro che rimangano lì in attesa della riparazione per lunghissimo tempo.

In certi casi, però, possiamo ricorrere a qualche trucco di fai-da-te davvero ingegnoso per poter mascherare il problema o risolverlo senza dover spendere soldi extra: di seguito vi riportiamo qualche trovata popolare in rete.

Advertisement

Le sneaker spesso si coprono di segni e aloni scuri, inevitabili conseguenze di un uso quotidiano. Un modo facile per lavarle è metterle in lavatrice, ma farlo troppo spesso le usura. Allora, se volete solo eliminare i segni scuri dalle parti in gomma, potete aiutarvi proprio con... Una gomma! Per un rimedio d'emergenza potete provare con una normale gomma da cancellare, ma otterrete risultati migliori con la gomma magica che si usa anche per le macchie sui muri.

Advertisement

Se invece le scarpe eleganti sono rovinate da qualche graffio leggero, potete renderlo pressoché invisibile se per caso avete in casa o trovate in qualche negozio uno smalto per unghie della tonalità il più possibili simile a quella della tomaia. Ne basta poco, solo sul graffio, da applicare con un po' di pazienta e magari tamponare un po' ai bordi con una spugnetta come quelle per la nail art o per il make-up.

Qualsiasi sia il motivo di un improvviso aumento della circonferenza in vita, magari anche una gravidanza, se volete continuare a indossare per un po' i pantaloni o jeans più amati e comodi potete aiutarvi con un elastico da fermare attorno al bottone. Ovviamente ci sarà da coprire il tutto con maglie abbondanti, ma almeno non si dovrà dire addio ai pantaloni o alterarli in modo irreversibile.

In attesa di sostituire o riparare la zip che non funziona più e tende a calare, evitate incidenti indesiderati usando un cerchio di metallo di quelli che si usano per i portachiavi: lo metterete al posto (o insieme) alla levetta del cursore, e poi lo aggancerete attorno al bottone in vita per tenere su la cerniera ben chiusa.

Quando indossiamo abiti senza aver fatto assorbire abbastanza il deodorante spesso questo lascia dei segni ben visibili sulla stoffa. Invece di cambiarvi al volo, se avete a portata di mano un foglio di ammorbidente dell'asciugatrice potete usarlo per far sparire la macchia prima di uscire!

Advertisement

Che siano le gambe dei pantaloni o le  maniche di un maglione, quando sono troppo lunghe potete aiutarvi a rimboccarle e tenerle al loro posto con un elastico: mettetelo all'altezza desiderata, sull'esterno attorno a tutta la stoffa, poi rigirate su se stesso il bordo della gamba o della manica, infilandolo proprio nell'elastico. Così rimarrà esattamente fermo all'altezza che vorrete, senza srotolarsi più!

Se avete un anello che ormai vi va troppo largo ma non volete farlo restringere, potete aiutarvi usando un po' di silicone nel bordo interno: mettetene una piccola quantità, in modo che riduca la circonferenza interna, lasciate asciugare e indurire e poi potrete indossare l'anello senza paura di perderlo.

Quali altri trucchi utili simili conoscete?

Advertisement