Scopri i trucchi per fare un bucato dal risultato sempre perfetto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Aprile 2022

Scopri i trucchi per fare un bucato dal risultato sempre perfetto
Advertisement

Quando ci si occupa del bucato ci sono tanti fattori di cui tener conto: la temperatura ideale per ogni tipo di indumento e stoffa, il tipo di lavaggio adatto alle varie categorie di capi e non solo. A volte però, anche quando si seguono alla lettera tutte le indicazioni adatte per ogni occasione, non si riesce a far sparire la macchia difficile come quella di inchiostro, oppure ci si trova ancora con peli di animali sui vestiti, o con capi che non sono morbidi come vorremmo.

In questi e altri casi possiamo avvalerci di una serie di trucchi utili e facili, come quelli che vi indichiamo di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Se volete evitare che peli di animali e capelli finiscano tutti sui vestiti, aiutatevi con una spugnetta: quelle per i piatti vanno benissimo, cattureranno la maggior parte dello sporco.
  • Quando vi sembra che la lavatrice emetta un odore sgradevole, oppure ci sono alcuni aloni di calcare controllate il filtro e pulitelo, poi potete far partire un lavaggio a vuoto ad alta temperatura inserendo solo il succo di un limone nella vaschetta dei detersivi o direttamente nel cestello.
  • Un indumento si è macchiato con dell'inchiostro? Potete provare a rimuoverlo con la lacca per capelli. Mettete la stoffa su di un vecchio straccio pulito, o carta da cucina, poi spruzzate la lacca sulla macchia. Con un panno morbido o un asciugamano vecchio, appena inumiditi, tamponate per far sparire piano piano l'inchiostro che viene "sciolto" dalla lacca. Dovrete ripetere l'operazione più volte. 
    Il procedimento funziona quando la lacca contiene alcol. Se non ne ha, allora potete usare l'alcool disinfettante con un batuffolo di cotone.
    Dopo aver usato questo metodo, proseguite col lavaggio per togliere qualsiasi alone residuo.
  • Quando volete che il bucato esca più morbido, e soprattutto quando lavate capi o oggetti imbottiti, infilate anche 3 palline da tennis nel cestello.
  • Se c'è un maglione di lana che si è un po' ristretto, potete provare a recuperarlo lavandolo a mano con acqua tiepida e balsamo per capelli.
  • Un modo per evitare troppe pieghe sui tessuti durante il passaggio in asciugatrice consiste nell'aggiungere qualche cubetto di ghiaccio nel cestello!
  • Sempre nell'asciugatrice, potete usare delle palline di carta stagnola accartocciata per ridurre l'elettricità statica che si crea tra i tessuti. Faranno in modo che i tessuti mantengano la consistenza ideale al tatto, e potete riutilizzare la stessa pallina ancora e ancora, fino a un massimo di due mesi (uno se attivate spesso l'asciugatrice).
Advertisement