Vuoi un forno sempre profumato? Scopri come deodorarlo con metodi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Aprile 2022

Vuoi un forno sempre profumato? Scopri come deodorarlo con metodi fai-da-te
Advertisement

Tenere puliti ambienti ed elettrodomestici è utile e necessario per una corretta igiene della casa e per assicurare il miglior funzionamento dei vari apparecchi, ma è indubbiamente anche piacevole. Entrare in una stanza che profuma di pulito, o aprire il frigo o il forno senza essere assaliti da un odore forte è di certo preferibile al dover avere a che fare con qualche olezzo indesiderato.

Così, anche il forno di casa, che spesso imprigiona gli odori dei cibi che vi sono stati cotti come pure quelli dei detersivi usati per pulirlo, può essere deodorato in modo da diventare addirittura piacevolmente profumato, e lo si può fare anche con metodi casalinghi molto semplici, come quelli che vi indichiamo di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Limone: usate un piatto o scodella che possano essere inseriti in forno (anche teglie o pirofile) e riempitelo con un paio di dita di acqua. Fate a metà due limoni (potete anche provare con uno solo) e versatene il succo nell'acqua, mettendo anche le metà spremute dentro al contenitore con tutto il resto.
    Fate andare il forno (preriscaldato) a 120° per mezzora o un'ora intera, e potrete deodorare in modo piacevole, oltre che - se necessario - sciogliere le formazioni di eventuale sporco grasso. 
    Potete anche aggiungere dei rametti di rosmarino o menta alla terrina con gli altri ingredienti, se vi piace il loro odore.
  • Vaniglia: per un odore dolce che darà l'impressione di trovarsi in un laboratorio di dolci, potete usare un cucchiaino di estratto di vaniglia sciolto in una ciotolina o tazza di acqua. Potete sia tenerlo nel forno acceso a 100-120° che intingervi uno straccio pulito, strizzarlo e passarlo sulle pareti interne del forno, compreso il fondo e il soffitto.
  • Arance: se volete usare le arance, è meglio sfruttare le scorze piuttosto che il succo, così potete usare anche le scorze dopo aver consumato o spremuto il frutto! Mettete le scorze su una teglia e lasciatele a cuocere nel forno per un'ora, sempre a temperature basse.
  • Mele: anche con le mele si possono usare le bucce proprio come nel caso delle scorze d'arancia. Può bastare anche una ventina di minuti in forno preriscaldato a 100 o 120 gradi. Eventualmente potreste anche cospargerle di un po' di cannella in polvere.

Questi metodi diffonderanno un odore piacevole per tutta la cucina!

Advertisement