Per lavare i pavimenti di legno basta solo l'acqua: scoprilo in questo video di TikTok

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Aprile 2022

Per lavare i pavimenti di legno basta solo l'acqua: scoprilo in questo video di TikTok
Advertisement

Acqua con sapone, tanti prodotti specifici per il parquet oppure semplicemente acqua? Ci sono varie scuole di pensiero riguardo il metodo migliore per pulire i pavimenti di legno, e non mancano anche dei trucchi fai-da-te che talvolta diventano più popolari. Tra le tante voci che si esprimono al riguardo c'è anche un account di TikTok che mostra risultati invidiabili in un video virale.

La ragazza che si vede al lavoro nella clip racconta di aver usato sempre e solo acqua per lavare a terra negli ultimi cinque anni nella casa che viene mostrata, e fa vedere pian piano come il mocio piatto e morbido passa sui vari listoni di ogni ambiente di casa - bagno e scale comprese - lasciando dietro di sé un pavimento davvero scintillante.

via Tidy Pro Tips/TikTok

Advertisement
@tidycademypro/TikTok

@tidycademypro/TikTok

Per quanto riguarda il parquet, ogni produttore indica sempre i metodi e gli eventuali prodotti migliori per trattare il pavimento: molto dipende dall'essenza del legno e dal tipo di messa in posa - fattori che, tra l'altro, incidono notevolmente sul pregio e dunque sul prezzo dei pavimenti stessi.

In ogni caso, la regola d'oro è sempre quella di usare poca acqua. Se infatti la manutenzione principale e costante deve essere quella da farsi ogni giorno con aspirapolvere munito dell'accessorio adatto o scope adatte proprio a queste superfici, che di fatto asportano il grosso dello sporco.

Così, al momento di lavare si generano due scuole di pensiero: chi preferisce solo usare un po' di prodotti specifici, meglio se spruzzati sul panno prima di passarlo a terra così da non lasciare troppo residuo sul pavimento; e chi invece usa acqua (talvolta con un goccio di sapone di Marsiglia). In questo secondo caso, è sempre bene ricordare che l'acqua da usare deve essere poca: i parquet possono rovinarsi molto, soprattutto quelli supportati. Non bisogna infatti pensare che usare più acqua insieme al sapone aiuti a pulire meglio il legno. 

Quindi, proprio come si vede nel video di TikTok, bisogna sempre strizzare benissimo il panno o mocio prima di passarlo a terra, così che non lasci delle pozze ma riesca ad asportare lo sporco. 

Se poi arriva il momento della pulizia a fondo, quella sporadica e più intensa, allora ricorrerete ai prodotti più adatti al legno, ma facendo attenzione a usarne sempre piccole dosi così da dover usare anche la minor quantità di acqua possibile!

Advertisement