Macchie di fondotinta e make-up sulle maglie bianche? Falle sparire con semplici rimedi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Aprile 2022

Macchie di fondotinta e make-up sulle maglie bianche? Falle sparire con semplici rimedi fai-da-te
Advertisement

Ci sono indumenti che sono così versatili in qualsiasi guardaroba che chiunque di noi ne finisce per far uso spessissimo: tra di essi ci sono maglie, magliette e camicie bianche, che ci permettono di completare qualsiasi tipo di look. L'unico grande problema di questo tipo di vestiti è che fanno risaltare qualunque tipo di macchia vi si formi, e spesso sono le tracce lasciate dal fondotinta o da qualche altro prodotto di make-up.

Per farle sparire si può ricorrere a una serie di rimedi, spesso sfruttati proprio anche dai make-up artist per ovviare a un piccolo incidente del mestiere. Scopriteli di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Olio struccante: bisogna essere rapidi, prima che impregnino le fibre del tessuto. Se succede mentre vi truccate, potete subito correre ai ripari con un prodotto struccante e pare che siano meglio di tutti quelli con formulazione oleosa, ma si possono usare anche i prodotti che di solito usiamo proprio per la nostra pelle. Se sono a base non oleosa, però, possono aiutare gli spazzolini (puliti) da mascara, quelli che si acquistano in pacchi, visto che permettono di usare una piccola (ma sufficiente) quantità di struccante. 
  • Salviette struccanti: averle con sé è un ottimo modo per agire subito sulle macchie ovunque ci si trovi. Sono adatte a trucchi in polvere, come gli ombretti, che prima vanno sempre soffiati via.
  • Aiutatevi con la schiuma da barba per le macchie di fondotinta: deve essere bianca, senza gel colorati, e va strofinata sull'area appena inumidita di acqua, con l'aiuto di uno spazzolino. Funziona per dissolvere la macchia ma poi la rimozione finale deve avvenire con un lavaggio come al solito. 
  • Shampoo: anche questo può funzionare quando non c'è schiuma da barbo. Meglio se comunque non sia troppo colorato, e funziona anche sui prodotti in polvere come la cipria.
  • Spray per capelli: se dovete rimuovere macchie di rossetto allora provate con della lacca o un prodotto spray per ispessire i capelli. Dovete spruzzare sulla macchia, lasciar agire per 10 minuti poi tamponare e grattare un po' con le dita. Infine, si procede con l'abituale lavaggio.
  • Per pretrattare macchie che ormai si sono seccate, inumidite un pezzetto di sapone di Marsiglia e strofinatelo per bene sulla macchia.
  • Potete anche usare in modo simile l'acqua ossigenata.

Avete qualche rimedio infallibile contro le macchie di trucco?

 

Advertisement