Se le scarpe sono troppo strette e scomode, allargale con semplici rimedi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Aprile 2022

Se le scarpe sono troppo strette e scomode, allargale con semplici rimedi fai-da-te
Advertisement

Poche cose sono fastidiose come camminare con scarpe troppo strette che sembrano proprio tenere il piede in una morsa insopportabile. Se poi si tratta di scarpe eleganti di quelle che magari si usano poco spesso il disagio è anche più grande. Quando invece calzano come un guanto sono un piacere da portare e allora anche il nostro modo di muoverci e comportarci è completamente diverso.

Quando una scarpa è della lunghezza giusta ma sembra stringere attorno alla pianta o al collo del piede, quindi, è bene aiutarsi con qualche trucco per fare in modo che diventi davvero comoda da portare. E si può ricorrere a una serie di trucchi casalinghi semplici per allargarle..

Advertisement
  • Ghiaccio: è uno dei metodi più conosciuti, perfetto quando si può programmare l'uso delle scarpe da indossare con un po' di anticipo. Infatti si tratta di riempire una busta a chiusura ermetica con acqua, ma solo a metà, e poi infilarla nella scarpa. Tutta la scarpa andrà poi messa dentro al congelatore: nel trasformarsi in ghiaccio l'acqua si espande e prende la forma della tomaia finendo per allargarla in modo gentile.
    Poiché però le scarpe devono finire in freezer e quindi a contatto con l'umidità, non è un metodo adatto magari a cuoio, pelle e scamosciati che potrebbero rovinarsi.
  • Con l'avena: se non volete mettere le scarpe in freezer potete ottenere un risultato simile riempiendo la bustina a chiusura ermetica con avena e poi aggiungere acqua. Fate sempre attenzione a non superare i 2/3 della busta, altrimenti il contenuto fuoriuscirà. L'avena infatti è igroscopica e nell'assorbire acqua aumenta di volume.
  • In modo simile si può usare il riso.
Advertisement
  • Alcol isopropilico: mescolatene 120 ml con altrettanti di acqua e versate in una bottiglia spray, spruzzando la miscela dentro alle scarpe e anche all'esterno (meglio evitare su scamosciati più pregiati o cuoio e pellame). Fate asciugare per pochi minuti e poi indossate calzini spessi e calzate le scarpe per qualche. Potete anche raddoppiare la quantità di alcol se necessario.
  • Un po' più veloce è il metodo con l'asciugacapelli: indossate due paia di calzini il più spessi possibili, calzate le scarpe e poi azionate il phon indirizzando il calore sulla tomaia, muovendovi su tutte le parti senza insistere a lungo su una sola. È molto più efficace con cuoio e pellame.

Qual è il vostro metodo preferito per allargare le scarpe?

Advertisement