Usa rocce e pietre di ogni tipo per decorare il giardino con stile e creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Aprile 2022

Usa rocce e pietre di ogni tipo per decorare il giardino con stile e creatività
Advertisement

Usare elementi naturali per creare movimento nei nostri giardini è una tecnica pressoché infallibile per dar vita a paesaggi piacevoli. Questo non significa solo scegliere la disposizione migliore di arbusti e alberi, ma anche definire spazi creando aiuole, vialetti e bordure; oppure aggiungere delle decorazioni: proprio come in casa scegliamo soprammobili o elementi decorativi di vario genere, possiamo fare lo stesso all'aperto, con sculture ed installazioni di vario genere.

Tutte queste cose si possono realizzare anche ricorrendo a vari tipi di pietre e rocce: rotonde e lucide di ogni colore, o magari lastre e pezzi più piccoli e irregolari. Ci sono tantissimi modi per impiegarli in giardino, e ne potete vedere alcuni di seguito.

Advertisement

Un trend che non conosce sosta è quello che prevede l'impiego dei sassi bianchi e tondeggianti: possono essere ciottoli più piccoli o pietre più grandi, e di solito si usano per disegnare aree nel terreno creando un contrasto cromatico con le zone limitrofe. Possono essere ad esempio le aiuole che corrono lungo le pareti della casa e creano così uno spazio tra essa e il prato.

Advertisement

Oppure vengono inserite nelle aree pavimentate, sia in muratura che quelle di legno: creano un rivestimento sul terreno attorno alle piante, in genere arbusti dalle forme geometriche, che funziona anche da pacciamatura per impedire la crescita di erbacce e anche per mantenere l'umidità nel terreno più a lungo in estate.

Altrimenti, si possono usare per circondare solamente le piante nell'aiuola, lasciando nudo il resto del terreno oppure coprendolo con la pacciamatura stagionale, come quella fatta di cornice.

I sassi chiari possono anche servire essi stessi da bordura per individuare un'aiuola nel mezzo del prato, magari anche con soluzioni artistiche come se tutte le pietre fossero riversate a terra da un'anfora capovolta.

E usando rocce più grandi, con un po' di cemento, potreste dar vita a un'infinità di aiuole rialzate: squadrate che si appoggiano ai muri o fanno da terrapieno su pendii, o anche rotonde e di qualsiasi altra forma vogliate nel mezzo di una zona pianeggiante.

Advertisement

Usando sassolini e ciottoli di fiume come fossero tasselli di un mosaico potreste creare dei viali decorati con motivi astratti, floreali o geometrici.

Le rocce possono anche dar vita a intere aree del giardino come scalinate e terrapieni, proprio come si fa con mattoni. A seconda del tipo di roccia scelta si avranno dei risultati molto diversi tra loro, pure se il modello di base è lo stesso.

Advertisement

Con i sassi tondi o piatti, spesso nelle zone di mare o lungo sentieri di montagna, si costruiscono i tumuli (cairn). Sono pietre impilate a secco che poi col tempo tendono a crollare almeno in parte. Se però voleste sfruttarle come decorazione fissa in giardino potreste infilare le pietre (dopo aver praticato un foro al loro interno) su barre di metallo tonde. È lo stesso criterio che si usa per trasformare i tumuli in fontanelle.

Ci sono poi i cosidetti "gabbioni" ovvero le gabbie fatte con una spessa rete metallica e riempiti di pietre che sempre più spesso diventano parte dell'architettura di giardini. Oltre alle forme geometriche più semplici, si può pensare di usar queste soluzioni per trovate più artistiche.

Advertisement

E anche i bambini possono contribuire a usare le pietre per decorare il giardino: dipingere massi tondi e lisci da usare come petali di un fiore è un'idea simpatica...

... Così come trasformare le pietre in qualche animaletto colorato, come le coccinelle!

Come vorreste usare pietre e rocce in giardino?

Advertisement