Un video di TikTok mostra il trucco per infilare i calici di vetro in lavastoviglie nel modo più sicuro - Creativo.media
x
Un video di TikTok mostra il trucco…
Quando la crema per il viso scade non buttarla: puoi usarla anche in altri modi Oli essenziali per una chioma sana e splendente: scopri quali sono i più utili

Un video di TikTok mostra il trucco per infilare i calici di vetro in lavastoviglie nel modo più sicuro

26 Aprile 2022 • di Angelica Vianello
20.784
Advertisement

Non tutti hanno il coraggio di mettere in lavastoviglie i calici da vino: quando si tratta di pezzi di cristallo delicati e pregiati, infatti, si preferisce pulirli a mano, asciugarli subito e riporli subito nel mobile dove li custodiamo al riparo da ogni rischio. Sono di certo le stoviglie tra le più fragili e nessuno vuole ritrovarsi con la sorpresa di trovarle in frantumi quando si apre lo sportello della lavastoviglie a fine lavaggio.

Esiste però un metodo per poggiarli nell'elettrodomestico riducendo al minimo il rischio di un incidente simile: basta usare un accessorio di cui di solito le lavastoviglie moderne dispongono tutte.


Quando si carica il ripiano superiore dell'elettrodomestico con i bicchieri si tende a posizionarli semplicemente a tasta in giù, fermati da qualche perno di metallo che sporge in verticale, con il fondo verso l'alto.

Fare così con i calici di vino, che hanno lo stelo lungo e sottile, significa di solito trovarsi con fondo del bicchiere stesso che sfiora il tetto della lavastoviglie. Inoltre, quella è una posizione in cui il calice è più soggetto a vibrare e spostarsi, magari scontrandosi poi con altri oggetti sistemati intorno. Se quelli sono più pesanti (magari tazze di ceramica o bicchieri di vetro spesso), possono danneggiare il calice stesso.

Un video di TikTok mostra un trucco semplice che magari non proprio tutti conoscono: anzi, più che un trucco è il metodo più utile di sfruttare un accessorio che di solito troviamo sul ripiano superiore delle lavastoviglie. Si tratta di un piccolo ripiano ribaltabile che si trova in genere di lato, e che ha una serie di "inviti" su cui poggiare lo stelo del calice. In quel modo, il bicchiere viene coricato in obliquo senza rimanere posizionato in equilibrio precario in verticale, e rischia di muoversi di meno durante il lavaggio.

Già che ci siamo, vale la pena ricordare anche un altro trucco che torna utile con la lavastoviglie quando capita di aprire lo sportello a fine lavaggio e notare che le stoviglie sono ancora umide: si tratta di mettere un qualsiasi asciugamano pulito (o anche uno strofinaccio da cucina)  dentro allo sportello, poggiandolo in maniera che un piccolo lembo esca all'esterno, e la gran parte della stoffa cada sul lato interno dello sportello. Così tutto il vapore caldo che si genera alla fine del lavaggio non rimane intrappolato ma viene assorbito dalla stoffa!

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie