Pulire la bistecchiera solo con il ghiaccio? Scopri il metodo alternativo mostrato in un video su TikTok

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Aprile 2022

Pulire la bistecchiera solo con il ghiaccio? Scopri il metodo alternativo mostrato in un video su TikTok
Advertisement

Ogni volta che cuociamo carne o altri alimenti sulla piastra di una bistecchiera ci troviamo poi con una superficie piena di incrostazioni di sporco da dover eliminare.

Ognuno ha i suoi metodi preferiti per sbarazzarsi della sporcizia su questi utensili e farli tornare come nuovi prima di riporli, così che siano pronti alla cottura successiva senza problemi. Tra i rimedi più comuni c'è quello di versare subito dell'acqua sulla piastra di ghisa appena finita la cottura, ma pare che funzioni piuttosto bene anche un altro metodo, indicato anche dall'account @estela_tips su TikTok. Si tratta di usare semplicemente del ghiaccio! Leggete oltre per scoprire come si fa.

via @estela_tips/TikTok

Advertisement
@estela_tips

@estela_tips

Tenete pronto qualche cubetto di ghiaccio la prossima volta che dovete pulire la bistecchiera dopo l'uso, e potrete provare anche voi questo trucco alternativo, fosse solo per scoprire se anche per voi ha gli stessi risultati che si possono vedere nel video di TikTok.

Come funziona?

Dovete semplicemente gettare 4 o 5 cubetti di ghiaccio sulla piastra ancora calda, e poi usare un mestolo di legno per spostarli su tutta la superficie, continuate a muoverli per un po' finché non cominciano a sciogliersi e a quel punto, quando la superficie sarà abbastanza fredda e non c'è rischio di squagliare le setole di plastica, usate una spazzola di quelle per lavare i piatti. Strofinate vigorosamente, lo sporco dovrebbe essere più morbido già grazie all'acqua (il ghiaccio squagliato).

Mettete la teglia sotto al getto del lavandino e strofinate ancora un po' fino a far sparire ogni concrezione di sporco. A quel punto la bistecchiera sarà pulita e potrete trattarla con un velo di olio di oliva, strofinato con un po' di carta da cucina, e potrete anche riporre la vostra bistecchiera.

Si tratta davvero più che altro di un'alternativa curiosa ai metodi abituali, ma potrebbe essere divertente provare a vedere se funziona! Altrimenti, usare anche un po' di sale da cucina (meglio quello grosso, secondo molti) da strofinare con l'aiuto di una spugnetta direttamente sulla piastra ancora calda. Attenzione a non scottarvi e ricordate che funziona solamente sulle superfici in ghisa, le altre potrebbero anzi rovinarsi.

Advertisement