Quali sono i prodotti che spesso provocano gli ingorghi negli scarichi della doccia?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Aprile 2022

Quali sono i prodotti che spesso provocano gli ingorghi negli scarichi della doccia?
Advertisement

Quando facciamo il bagno o la doccia usiamo tutta una serie di prodotti per lavare corpo e capelli che finiscono giù per gli scarichi, ma magari non immaginiamo che alcuni di essi sono più spesso responsabili degli ingorghi nelle tubature. Subito dopo i capelli e i detriti solidi che finiscono nello scarico, infatti, le cause più comuni di tubature otturate sono alcuni ingredienti tipici di tanti prodotti che usiamo di solito per lavarci.

A detta degli idraulici, infatti, alcuni tipi di bagnoschiuma o altri saponi che usiamo nel bagno o nella doccia possono essere responsabili di tanti interventi di emergenza. Scoprite di quali si tratta.

Advertisement
rawpixel.com

rawpixel.com

  • Prodotti oleosi: un esempio sono le bath bombs. Queste sono fatte di sali di epsom o bicarbonato di sodio, ma contengono anche oli essenziali e ancora amido di mais, oppure burro di cacao, magari anche pezzetti di fiori secchi o glitter che non si dissolvono nell'acqua e lasciano anzi depositi nelle tubature. In particolare olio e burro possono solidificarsi man mano che si raffreddano, e creare una patina che cresce sempre più nelle tubature, in cui rimangono incastrati anche detriti solidi. Da lì all'ingorgo che crea problemi non passa molto tempo.
    Si consiglia quindi di preferire prodotti fatti di ingredienti che davvero si dissolvono nelle tubature, come gli scrub con sale o zucchero.
  • Dentifricio: lavarsi i denti sotto la doccia per fare prima? Non è un'abitudine di molti, ma se per caso lo si fa sarebbe meglio smettere.
    Se per caso vi è capitato di notare residui di dentifricio sugli spazzolini, si vede che man mano che si asciugano si induriscono e poi è più difficile eliminarli. Lo stesso succede negli scarichi del bagno: mentre quello del lavandino però vede più flusso di acqua (si usa più spesso della doccia), quelli di vasche da bagno e docce possono invece risentirne maggiormente. In caso notaste un cattivo deflusso di acqua, agite subito con uno sturalavandini o anche con acqua molto calda e bicarbonato di sodio.
  • Oggetti di piccole dimensioni, come forcine e simili: evitate di usare oggetti piccoli che possono facilmente finire nello scarico e poi rimanere incastrati nelle tubature. Quindi togliete tutto dai capelli prima di entrare in doccia ed evitate di compiere qualsiasi operazione che preveda l'uso di oggetti piccoli dentro alla vasca o alla doccia.
  • Non rientrano ovviamente nel novero dei prodotti di bellezza, ma anche alcuni detersivi molto aggressivi come la candeggia non sono sempre i migliori amici delle tubature (né dell'ambiente). Quindi se notate un ingorgo negli scarichi evitate di usare i prodotti più aggressivi, e ricordate sempre di dire agli idraulici quali avete usato proprio per provare a risolvere il problema.

Con un po' di attenzione allora potremmo evitare di avere a che fare con problemi di idraulica troppo spesso!

 

Advertisement