Fai bollire i calzini per sbiancarli: scopri questo e altri metodi per averli bianchi come nuovi!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Aprile 2022

Fai bollire i calzini per sbiancarli: scopri questo e altri metodi per averli bianchi come nuovi!
Advertisement

I calzini di spugna bianchi sono indossati più di frequente, soprattutto da chi fa sport. Sono molto resistenti e comodi quando si fa movimento, visto che assorbono meglio il sudore di tanti altri più belli ma più sottili. Questo significa però che finiscono per sporcarsi spesso e altrettanto di frequente devono essere lavati. Più si va avanti con questo ciclo di azioni e più facilmente ci si trova con calzini che, seppur integri, non sono più bianchi come in origine: ci sono aloni grigiastri che a un certo punto i lavaggi abituali in lavatrice non sembrano più in grado di eliminare.

A quel punto si possono provare diversi metodi casalinghi: uno consiste nel far bollire i calzini in pentola, ma ne esistono altri da provare. Scopritene alcuni di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Farli bollire: riempite una pentola capiente con acqua, aggiungete mezza tazza di succo di limone (in alternativa, due cucchiai di acido citrico), una punta di detersivo per piatti e infilate subito anche i calzini. Portate a bollore e lasciate sobbollire per 15 minuti (massimo 20) poi estraeteli con l'aiuto di pinze, strizzateli (aiutatevi con dei guanti per non scottarvi) e passate al normale lavaggio in lavatrice.
  • Bicarbonato di sodio: ci sono vari modi per usare il bicarbonato in questi casi. Potete prima tenere i calzini in ammollo in acqua tiepida dentro al lavandino o a una bacinella, e aggiungere all'acqua anche un paio di cucchiai di bicarbonato. Lasciate in ammollo per qualche ora. Dopo averli strizzati potete metterli in lavatrice col normale carico di biancheria, aggiungendo però mezzo bicchiere o poco più di bicarbonato nel cestello prima di avviare il ciclo di lavaggio.
  • Con le pastiglie per la lavastoviglie: riempite il lavandino o una bacinella con acqua calda, aggiungete i calzini e poi metteteci una o due pastiglie della lavastoviglie, muovendo tutto in modo che quelle si squaglino per bene. Lasciate in ammollo per diverse ore (anche tutta la notte), poi proseguite con l'abituale lavaggio.
  • Percarbonato di sodio: questa sostanza alcalina ha anche una funzione igienizzante e sbiancante, motivo per cui risulta un ottimo alleato nel bucato. Riempite una bacinella di acqua ben calda ma non bollente (deve essere tra i 40 e i 60 gradi), versateci due misurini di percarbonato (o seguite le proporzioni indicate sulla confezione) e immergete i calzini, da tener in ammollo per 3 ore.
  • Nei casi più lievi, potete anche pretrattare strofinando un po' di aceto bianco o acqua ossigenata, prima di mettere i calzini in lavatrice.

Avete un metodo preferito per sbiancare i calzini?

Advertisement