Hai pavimenti di cotto in giardino? Scopri come pulirli senza rovinarli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Maggio 2022

Hai pavimenti di cotto in giardino? Scopri come pulirli senza rovinarli
Advertisement

Tra i materiali più amati per rivestire aree pavimentate in giardino c'è di certo il cotto, un tempo tipico di abitazioni rustiche e di campagna e col tempo diventato una scelta amata anche in contesti più sofisticati e lussuosi.

A seconda dei processi con cui viene lavorata e cotta l'argilla per produrlo, può avere tante sfumature diverse, che vanno dal giallo ocra al rosso amaranto. È dunque un materiale naturale, conosciuto fin dall'antichità, che resiste piuttosto bene alle intemperie e dunque adatto a pavimentare superfici all'esterno, scalinate comprese. Questo significa però che è anche esposto agli agenti atmosferici e si sporca di terra, polvere e tutti i detriti prodotti dal giardino. Inoltre è poroso, quindi non è raro che si formino dei licheni o funghi su di esso.

Se non si vogliono usare agenti chimici aggressivi, quali metodi sono adatti alla pulizia del cotto? Ve ne riportiamo alcuni di seguito.

via maestridelcotto.it

Advertisement
Creativo

Creativo

La prima cosa da fare è ovviamente spazzare benissimo la superficie, eliminando così il grosso dello sporco e preparandola ad essere lavata.

Per lavare il cotto nelle pulizie di routine vi serviranno:

  • un secchio di acqua calda
  • • Un bicchiere di aceto bianco (di vino o di alcol)
  • Qualche goccia di un detersivo per piatti ecologico oppure sapone di Marsiglia
  • uno spazzolone

Come pulire il pavimento di cotto:

  1. Mescolate tutto nel secchio
  2. Versate un po' di prodotto per volta sul pavimento e usate lo spazzolone per strofinare ogni area. Se non ci sono macchie evidenti non sarà necessario insistere a lungo.
  3. Una volta finito di passare il sapone ovunque, aprite l'acqua del giardino e sciacquate abbondantemente. Attenzione a non far finire il prodotto nelle aiuole, e se succede usate acqua in abbondanza per diluire il tutto, così l'aceto non creerà problemi.

Nel caso di macchie potete poi ricorrere a due metodi alternativi:

  • Bicarbonato di sodio, strofinatelo con una spugna umida sulla macchia, poi passate anche un po' di detersivo per piatti e sciacquate.
  • Sapone di Marsiglia, da passare con la scopa e poi sciacquare.

Ci sono poi prodotti protettivi specifici che magari è il caso di usare ogni tot anni per proteggere meglio il cotto. Buon lavoro!

Advertisement