Lo zerbino è sporco di urina di cani o gatti? Fai sparire i cattivi odori con un semplice trucco

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Maggio 2022

Lo zerbino è sporco di urina di cani o gatti? Fai sparire i cattivi odori con un semplice trucco
Advertisement

Può capitare che il nostro cane o gatto decida che il posto migliore per fare pipì sia lo zerbino all'entrata di casa, o comunque uno dei tappetini che usiamo all'esterno. Non è una cosa così infrequente, e a volte se non è colpa di uno degli animali di casa potrebbe esserlo di qualche altro animale vagabondo che decide di lasciare un ricordino proprio lì.

Ovviamente anche più della macchia evidente di sporco è l'odore dell'urina che proprio non si può sopportare a lungo, e allora che fare per lavare adeguatamente lo zerbino e farlo tornare come nuovo? Si può impiegare un metodo semplice, che viene illustrato anche in un video di TikTok dell'account @vanesamaro91. Leggete oltre per saperne di più.

via @vanesamaro91/TikTok

Advertisement
Video tutorial via @vanesamaro91/TikTok

Video tutorial via @vanesamaro91/TikTok

Nel video di TikTok vediamo che la donna usa un paio di prodotti: uno smacchiatore di quelli specifici per l'urina degli animali domestici e poi del detersivo in polvere per bucato. Se non avete il primo a portata di mano potete anche usare uno sgrassatore multiuso di quelli per casa, magari quelli senza candeggina che potrebbe rischiare di far scolorire il tappetino. In ogni caso, provatelo sempre prima su un angolino per vedere se provoca effetti indesiderati.

Oltre a questi due prodotti avrete bisogno solamente di una scopa da esterno (di quelle con le setole più rigide) e acqua in abbondanza, meglio dunque lavorare vicino al tubo del giardino e dove non ci sia rischio di far finire sapone sulle piante o sul prato.

  1. Spruzzate il prodotto spray in abbondanza
  2. Bagnate un po' con il tubo
  3. Strofinate con la scopa e risciacquate
  4. Cospargete un paio di misurini di sapone per bucato in polvere
  5. Bagnate ancora un po' lo zerbino
  6. Strofinate energicamente e sciacquate, alternando queste due azioni finché tutto il sapone non sarà andato via.
  7. Lasciate asciugare per bene e riposizionate il tappetino dove stava prima

È davvero molto semplice e non si sentirà più nessun odore sgradevole. Se però è un problema con cui dovete fare i conti spesso, forse vale la pena provare quei prodotti che fungono da dissuasori per i cani, da spruzzare sul tappetino per evitare di doverlo lavare troppo spesso.

Avete qualche metodo preferito per pulire gli zerbini di casa?

Advertisement