Stop ai cattivi odori in casa: prova dei trucchi semplici per deodorare stanze e oggetti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Maggio 2022

Stop ai cattivi odori in casa: prova dei trucchi semplici per deodorare stanze e oggetti
Advertisement

A nessuno piace entrare in una stanza ed essere accolti da un odore sgradevole, come pure usare qualche oggetto che sia maleodorante. Negli armadi che rimangono chiusi, nei contenitori in cui avevamo messo da parte qualche alimento, nei pressi del secchio dell'immondizia e in tantissime altre occasioni è inevitabile che si sviluppino odori sgradevoli, e se il rimedio migliore nonché inevitabile è sempre quello di pulire a fondo tutto, la prima linea di difesa può essere quella di impiegare qualche forma di deodorante.

Tra una sessione di pulizia e l'altra, infatti, possiamo tenere a bada diversi cattivi odori ricorrendo a trucchi efficaci come quelli indicati di seguito.

Advertisement

Scarpe

Per le scarpe se ne possono usare diversi: tra i più semplici c'è infilare al loro interno una saponetta (magari anche dentro a una garza o un sacchetto di stoffa), e neutralizzare l'odore di sudore o di bagnato.

Ancora, un po' di bicarbonato (da scuotere poi sbattendo le scarpe prima di indossarle di nuovo), fondi di caffè asciutti, fogli di giornale accartocciati e con qualche goccia di olio essenziale sono tutte idee che tornano sempre utili.

Advertisement

Bagno

Bagno

Pixabay

In bagno le candele profumate aiutano a togliere cattivi odori. Anche se non sono profumate, comunque, il fumo leggero che producono è già un buon alleato.

È comodo anche tenere appesi rami di erbe aromatiche essiccate, come menta o anche eucalipto; oppure riempire una ciotolina con qualche cucchiaio di bicarbonato e farci cadere 4 o 5 gocce di un olio essenziale a piacere.

Immondizia

Immondizia

pxhere.com

Per quanto si stia attenti, certi alimenti in cucina e certi periodi dell'anno con le loro temperature alte rendono impossibile evitare cattivi odori dal secchio dell'immondizia. Così sul fondo potete cospargere del bicarbonato, o anche fogli di carta di giornale con qualche goccia di olio essenziale a piacere, che poi butterete nell'organico quando si inumidiscono della sporcizia che viene dai rifiuti.

Ma potete anche avvalervi dei deodoranti per le auto, e se sono ormai evaporati, potete "ricaricarli" sempre con oli essenziali.

Ancora in bagno

Ancora in bagno

world.openproductsfacts.org

Un altro metodo d'emergenza da usare in bagno consiste nel versare una goccia di sapone o ammorbidente per bucato in un flacone con acqua e un cucchiaio di bicarbonato, e spruzzare il tutto sulle tende alla finestra.

Oppure potete mettere un po' di cotone in una ciotolina e farci cadere pochissimo detersivo/ammorbidente, così da sentirne il profumo in tutta la stanza piuttosto a lungo.

Armadi e cassetti

Armadi e cassetti

pxhere.com

Le saponette funzionano non solo nelle scarpe, ma anche negli ambienti chiusi come armadi e cassetti: perfette per dare un buon odore ad abiti e biancheria.

Advertisement

Forno

Scorze di agrumi per il forno a microonde (ma anche quello normale): riempite una ciotola con le scorze e poi aggiungete un po' di acqua. Azionate il microonde per 1 minuto (in quello normale invece ci vuole più tempo, ma potete mettere la ciotolina appena finite di cuocere qualcosa, così da usare il calore residuo): via cattivi odori!

Frigorifero

Frigorifero

pixabay.com

Se rimane del pane ormai stantio, potete metterlo in un piatto dentro al frigo, e assorbirà parecchi cattivi odori. C'è anche chi, prima di metterlo nel frigo, lo fa tostare al punto di bruciacchiarlo e lo riduce in briciole, a volte infilate in un sacchetto di stoffa da tenere nell'elettrodomestico.

Advertisement

Contenitori per alimenti

Oltre a lavarli con limone e aceto, potete far sparire gli odori che residuano al loro interno mettendoci della carta di giornale.

Quali sono i vostri trucchi preferiti contro i cattivi odori?

Advertisement