Pulire a fondo una stanza: i trucchi per farlo nel modo più efficiente come veri professionisti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Maggio 2022

Pulire a fondo una stanza: i trucchi per farlo nel modo più efficiente come veri professionisti
Advertisement

Nessuno o quasi guarda con aspettativa al momento in cui dover passare ore a ripulire a fondo una qualsiasi stanza di casa, ma è indubbio che periodicamente ci debba rimboccare le mani e andare oltre alle solite pulizie di routine. È il modo migliore per garantire l'igiene, rendere più semplici le faccende delle settimane e mesi successivi e spesso è anche l'occasione per controllare lo stato di mobili e superfici varie, nonché magari per fare una cernita di oggetti che non ci servono più e dunque liberare spazio utile.

Come affrontare nel modo giusto un'incombenza del genere? Ci sono trucchi che possono aiutarci.

Advertisement
Pexels

Pexels

A detta dei professionisti, infatti, ci sono una serie di passi da seguire per assicurarsi il risultato migliore senza sprecare energie e tempo.

  1. Fate un sopralluogo della stanza in vista del giorno in cui dovrete pulire e redigete una lista di cose da fare o anche di prodotti da comprare. Vedere tutto scritto nero su bianco e stabilire un programma d'azione ci aiuta a far ordine anche mentalmente per affrontare il tutto con più motivazione.
  2. Tenete pronte buste, cesti o scatoloni di cartone per raccogliere tutti gli oggetti che, mentre spolvererete/pulirete, non sapete dove riporre o che magari devono tornare in altre stanze. È inutile fermarsi per andare in giro per casa a rimettere a posto tutto in quel momento. Lo farete dopo. 
    Se quindi avete un carrello a più ripiani, dove mettere questi contenitori oltre che gli attrezzi per pulire, sarà tutto più comodo.
  3. Aprite le finestre: è fondamentale ventilare le stanze per la nostra salute, e rende il compito anche più piacevole.
  4. Togliete di mezzo tutto quello che salta all'occhio come spazzatura, se possibile prevedendo almeno un paio di buste per dividere tra i tipi di immondizia e non doverlo fare dopo.
  5. Cominciate sempre dall'alto: fate cadere polvere e sporcizia man mano sempre più in basso, e non dimenticate specchi, schermi e finestre.
  6. Spazzate via il grosso che si è accumulato a terra. Se potete e vi è più comodo, usate direttamente l'aspirapolvere.
  7. Riprendete, se necessario a lavare dall'alto verso il basso i vari ripiani.
  8. In camera da letto, fate il letto dopo aver pulito tutto ma prima di lavare a terra.
  9. Lavate a terra, chiudete la porta e tornate solo quando tutto sarà asciutto, per chiudere la finestra e godere del pulito!

Qual è la vostra routine di pulizia?

Advertisement