Stanza dei giochi nel caos? Fatti ispirare da TikTok per riordinarla con criterio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Maggio 2022

Stanza dei giochi nel caos? Fatti ispirare da TikTok per riordinarla con criterio
Advertisement

Qualsiasi casa in cui ci siano bimbi è disseminata di giocattoli un po' in ogni dove. Se si è fortunati, però, e c'è uno spazio da adibire a stanza dei giochi, la maggior parte del caos finisce per concentrarsi lì. Può anche trattarsi di una parte della cameretta dove i bambini dormono, o un angolo di qualche altra stanza. In ogni caso, con l'esuberanza dei piccoli è facile che nel giro di pochi giorni sembri che tutti i giochi siano stati sparati un po' ovunque.

Non è raro entrare in una stanza dei giochi e non sapere dove iniziare per portare ordine nella pletora di oggetti sparsi su ogni superficie visibile. Il disordine di questo tipo non è solo fastidioso da gestire per i grandi, ma controproducente anche per i piccoli che si trovano sommersi di giocattoli con cui magari nemmeno stanno giocando. 

via @tidycademypro/TikTok

Advertisement
Video tutorial via @tidycademypro/TikTok

Video tutorial via @tidycademypro/TikTok

Quando non sapete dove mettere le mai, provate con il metodo illustrato dall'account @tidycademypro su TikTok.

Il primo passo è munirsi di tantissimi cestini: non solo quelli che finiscono dentro ai mobili, ma proprio anche ogni sorta di vaschetta, cesto, scatola di qualsiasi materiale si abbia a portata di mano. Non saranno mai abbastanza.

  1. Cominciate a tirare su da terra tutto quello che vedete, e man mano
  2. Dividete i vari oggetti per categorie: a questo punto servono solo a voi per capire come procedere con le pulizie, non devono per forza essere già pensate nell'ottica di come li useranno i bimbi.
  3. In questa fase, inoltre, fate una cernita di quello che sembra rotto e irreparabile o comunque da buttare o regalare.
  4. Create anche un cestino per tutto quello che non sapete a quale categoria destinare.
  5. Uscite dalla stanza e raccogliete anche tutti i giochi che sono nel resto di casa, e poi metteteli nei cesti che state creando nella stanza dei giochi.
  6. Quando avete tanti cesti pieni di oggetti diversi, metteteli tutti lungo una parete della stanza ben allineati.
  7. Una volta sgomberato il suolo, passate a svuotare cassetti e mobili: probabilmente anche quelli non saranno organizzati. Nello svuotarli continuate a usare i cesti allineati alla parete per dividere tutto.
  8. Quando avete liberato i contenitori (cassetti, cesti, scatole...) della stanza, riempiteli di nuovo a seconda dei tipi di giocattoli. Peluche da una parte, macchinine dall'altra, e ancora figurine di animali, action figures, LEGO etc.

A questo punto avrete riportato ordine e reso più facile a voi e ai bimbi trovare quello che stanno cercando ogni volta. Potrebbe essere utile, inoltre, prevedere comunque un cesto di raccolta molto grande in cui mettere via i giochi ogni giorno, dopo aver finito di usarli: così quando arriva il momento della pulizia settimanale dovrete solo svuotare quello e rimettere ogni cosa al suo posto. E potreste anche farlo con l'aiuto dei piccoli, con un gioco a ricompensa!

Advertisement