Le soluzioni a portata di mano: scopri con TikTok dei trucchi utili nella vita quotidiana

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Maggio 2022

Le soluzioni a portata di mano: scopri con TikTok dei trucchi utili nella vita quotidiana
Advertisement

Quando ci capita qualche piccolo incidente domestico e sul momento non abbiamo tempo per sistemarlo potrebbe tornare utile sapere come sveltire la questione con il trucco giusto. Ci sono anche i casi in cui qualcosa si rompe e pensiamo sia irreparabile, ma solo perché non ci è capitato di vedere il metodo che potrebbe aiutarci. E che dire di quei lavoretti che sembrano dover per forza richiedere più tentativi e correzioni prima di essere portati a termine in modo preciso e soddisfacente?

Il primo potrebbe essere il caso di una piastrella che si è spezzata e potremmo riparare più velocemente del previsto; il secondo quello di un paio di occhiali che si sono spezzati proprio a metà, sul ponte sopra al naso; il terzo, infine, è il caso di quando si deve appendere al muro qualcosa per cui bisognerà praticare due o più fori alla giusta distanza e altezza. I video di un account di TikTok possono fornirvi le soluzioni da provare.

Advertisement
Video tutorial via @lifehacks.ho/TikTok

Video tutorial via @lifehacks.ho/TikTok

Per le piastrelle

  1. Prendete un tubetto di super colla a presa rapida - non vi servono per forza cemento, mastici, siliconi o collanti che magari non avevate a portata di mano.
  2. Con le forbici tagliate via il fondo: dovrete infatti erogare la colla in grande quantità e velocemente.
  3. Fate cadere la colla sul ripiano da coprire col frammento di piastrella rotto
  4. Incollate subito la piastrella sulla colla prima che si asciughi.

Advertisement
Video tutorial via @lifehacks.ho/TikTok

Video tutorial via @lifehacks.ho/TikTok

Nel caso di una montatura per occhiali di plastica o resina, di quelle che hanno un ponte sul naso abbastanza spesso, se dovesse capitare che si spezzano proprio in quel punto non disperate. Munitevi di un chiodo a doppia punta e delle pinzette.

  1. Prendete il chiodo a doppia punta al centro usando le pinzette
  2. Scaldate entrambe le estremità fino a farle diventare incandescenti (fate attenzione a usare il fuoco e fonti di calore, adoperate le dovute protezioni).
  3. Finché ciascuna punta è ancora calda, infilate il chiodo dentro alla montatura: il calore fonderà la plastica/resina e permetterà al chiodo di entrare. Fatelo su entrambi i lati, in modo da far combaciare di nuovo le due parti. Il chiodo sarà diventato la giunzione invisibile!

Cliccate qui per vedere questi due metodi in video.

Video tutorial via @lifehacks.ho/TikTok

Video tutorial via @lifehacks.ho/TikTok

Se dovete fissare qualcosa al muro per cui c'è bisogno di usare due o più viti/chiodi, munitevi di una striscia abbastanza grande di nastro adesivo di carta (quello per pittori) tale da coprire tutti i punti di aggancio sull'oggetto; vi servirà poi un pennarello e ovviamente viti e trapano.

  1. Poggiate il nastro adesivo sul retro dell'oggetto da appendere, coprendo per bene tutti i punti di aggancio
  2. Marcate col pennarello i punti di aggancio
  3. Prendete il nastro adesivo e posizionatelo sul muro all'altezza desiderata. Fate attenzione a metterlo bene in orizzontale (può aiutare una livella a bolla).
  4. Col trapano praticate i fori proprio sopra ai segni col pennarello, infilate le viti et voilà!

Potete vedere il video tutorial qui.

Advertisement