Trucchi utili per risparmiare: scopri i consigli che ti possono aiutare a controllare le spese

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Maggio 2022

Trucchi utili per risparmiare: scopri i consigli che ti possono aiutare a controllare le spese
Advertisement

Tenere d'occhio il proprio budget mensile è qualcosa che facciamo tutti, e per ciascuno di noi può comportare sacrifici più o meno grandi. Fare economia è infatti un obiettivo che si raggiunge compiendo una serie di passi abituali, imparando a evitare sprechi inutili e investire in acquisti che durino di più, senza spendere soldi troppo spesso.

In tanti ambiti della vita si può infatti avere accortezze di ogni genere, ma talvolta qualche trucco proprio non ci verrebbe in mente a meno che non ci venga detto. È così venuto in mente a un utente di Reddit di chiedere quali fossero i trucchi per risparmiare che la gente avesse scoperto e che si fossero rivelati davvero efficaci: le esperienze raccontate dagli altri users possono tornare utili un po' a tutti.

Advertisement

Tagliare le spugnette con cui si lavano i piatti e le varie superfici di casa: come dice Lopsidedlopside nella conversazione su Reddit, "non c'è nulla che una spugna intera possa fare che non sia possibile fare anche con una metà". Così si raddoppia di fatto la vita di questi prodotti. E igienizzandole spesso, anche le metà durano ancora più a lungo.

 

Advertisement

Si può anche usare la spugnetta intera per lavare i piatti e quando cominci a sfaldarsi tagliarla per ricavarne due diverse con cui occuparsi delle altre faccende di casa.

Tingere di nero i vestiti vecchi: se sono ancora in buono stato ma patiscono solo un po' perché si sono scoloriti, tingerli di un bel nero saturo li fa tornare come nuovi camuffando tanti segni di usura.

pexels.com

pexels.com

Risparmiare sulla colazione senza rinunciare a gusto e vantaggi per la salute? Perché non integrare il porridge di avena nella propria dieta? L'avena è economica e super nutriente, e torna utile anche per rimedi di bellezza per corpo e capelli. Il porridge può essere dolce o salato, caldo o freddo... Insomma si adatta a tutte le stagioni!

Pexels

Pexels

Dividere il budget: è un consiglio che conosciamo tutti, ma nell'epoca dei pagamenti digitali non è altrettanto facile come un tempo. Racconta però l'utente "ss111" che ritirare in contanti i soldi da usare durante la settimana e il mese è stato molto utile. In particolare, questa persona usa le buste delle lettere, una per ogni spesa ricorrente. Così di volta in volta decide per cosa usare quella somma di denaro messa da parte: "voglio spendere i soldi risparmiati per una sola cena a portar via per fare scorta di cibo che mi dura per due settimane?".

Advertisement
Pexels

Pexels

Indossare vestiti adatti alle stagioni: al giorno d'oggi le comodità della vita ci fanno dimenticare che l'inverno deve essere freddo (anche in casa) e l'estate calda. Così pur di indossare abiti leggeri si tengono accesi i riscaldamenti molto più del necessario, e in estate invece si spende per avere una casa spesso anche troppo fresca. Moderare l'uso dei sistemi di controllo della temperatura fa grandi cose per il portafoglio e per l'ambiente.

Pexels

Pexels

E quando si fa shopping online compulsivo? Può capitare a tutti, soprattutto per articoli che costano poco per il nostro budget. Ma può aiutare il consiglio di artlessdodger10: "Metti l'articolo nel carrello virtuale. Lascialo lì. Pensaci per qualche giorno. In genere la voglia spasmodica passa, e allora mi rendo conto che non ne avevo davvero bisogno e si trattava di altro - noia, marketing insidioso, etc".

 

Advertisement
Pexels

Pexels

Per evitare di sprecare l'acqua corrente in doccia, ReadingReddit9898 fa così: "Teniamo vicino alla doccia due bottiglie da 5 litri, e le lasciamo riempire quando apriamo l'acqua della doccia in attesa che si scaldi abbastanza. Poi usiamo quell'acqua per lavare a terra o per innaffiare le piante. Ci ha di fatto ridotto le bollette e aiuta a risparmiare acqua".

 

Pexels

Pexels

Meno asciugatrice: asciugare all'aria i vestiti li "stressa" di meno, e i tessuti durano più a lungo.

Quali sono i vostri trucchi più fidati per evitare spese inutili?

Advertisement