Utilizzo consapevole della lavatrice: un modo più economico ed ecologico per fare il bucato

di Assunta Nero

03 Giugno 2022

Utilizzo consapevole della lavatrice: un modo più economico ed ecologico per fare il bucato
Advertisement

Quando la lavatrice fece la sua entrata trionfale nelle case della gente comune, a partire dal secondo dopoguerra e poi, più diffusamente, con il boom economico degli anni '60, forse nessuno immaginava veramente quanto avrebbe rivoluzionato la nostra vita. La quotidianità prese a scorrere in maniera più semplice per chi - casalinghe, soprattutto - era prima alle prese con il bucato a mano e tutto il lavoro che si portava dietro. E questo significò, fra le altre cose, più tempo per le donne da dedicare a se stesse e alla propria emancipazione, termine che in quel periodo prese finalmente vigore.

Oggi la lavatrice è l'elettrodomestico più utilizzato in assoluto e nessuno riuscirebbe ormai a farne a meno, tanto che lo usiamo dandolo per scontato e senza pensarci troppo. Ciò è un privilegio innegabile della modernità e dell'industrializzazione, ma ha sempre avuto e continua ad avere anche risvolti negativi per le nostre finanze e per la salvaguardia dell'ambiente.

Il consumo di acqua, elettricità e detersivi è fra i principali responsabili dell'inquinamento ambientale e ci costa un sacco in termini economici. Eppure troppo spesso non ce ne facciamo un cruccio.

Eccovi allora di seguito qualche suggerimento per ovviare a questo problema e usare la lavatrice più responsabilmente e vantaggiosamente. 

Advertisement
Creativo

Creativo

Giusta dose di detersivo e carico adeguato

Non tutti sanno che di solito basta la metà della dose di detersivo indicata dal produttore sulla confezione, per il lavaggio adeguato di capi mediamente sporchi, senza macchie difficili da trattare. Provate a dosarlo bene: risparmierete soldi e farete del bene all'ambiente.

Per lo stesso fine, provate a caricare il cestello sempre al massimo della sua capienza, senza sovraccaricarlo ma evitando di lasciarlo vuoto per metà. Farete molte meno lavatrici e risparmierete acqua, elettricità e detersivo, dimezzando - oltre ai costi - l'impatto ambientale.

Regolazione della centrifuga e della temperatura dell'acqua

Considerando che la centrifuga è fra i processi che consumano più energia, sarà necessario farci attenzione. Per il normale ciclo di lavaggio di capi leggeri, ad esempio, è più che sufficiente regolare la centrifuga a 700 rivoluzioni al minuto. Pensateci più spesso, ne trarrete molti vantaggi.

Anche utilizzare l'acqua fredda può aiutarci notevolmente ad abbattere i costi dell'energia. Sapendo quindi che, salvo alcuni casi particolari, molte macchie vanno via già a 30° e altre con acqua completamente fredda, non è sempre necessario fare dei lavaggi ad alte temperature. In questo caso salvaguarderete, oltre ai soldi e all'ambiente, pure i vostri capi.

Attenzione alla manutenzione 

Un ultimo consiglio, non per importanza, è quello di prestare attenzione alla manutenzione della vostra lavatrice, pulendo periodicamente cestello, filtro e guarnizioni. Solo così l'elettrodomestico sarà sempre funzionante al 100%, permettendovi di mettere in pratica le precedenti indicazioni e risparmiando anche sul costo di eventuali lavatrici da ricomprare, in seguito a danni non riparabili.

Advertisement