Un paio di calzini per deodorare le scarpe: scopri questo metodo facile ed economico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Giugno 2022

Un paio di calzini per deodorare le scarpe: scopri questo metodo facile ed economico
Advertisement

Nessuno al mondo può evitare che le scarpe emanino cattivi odori dopo essere state usate per camminate o allenamenti più o meno intensi, e quando fa caldo è ancora più difficile evitare che le varie calzature indossate abitualmente - soprattutto quelle chiuse - emanino esalazioni pestilenziali. A volte si può tranquillamente lasciarle fuori su un balcone o comunque in uno spazio dove prendano aria e non diano fastidio a nessuno, ma in certi casi è impossibile evitare di dover fare i conti con i cattivi odori, a meno che non si prenda rimedio.

Tra i vari trucchi da adoperare per assorbire la puzza delle scarpe ce n'è uno che è davvero alla portata di tutti, visto che non c'è bisogno di sacchetti di erbe aromatiche essiccate, oli essenziali o altri prodotti che magari non ci si ritrova in casa: bastano infatti dei calzini e semplici ingredienti di cucina.

Advertisement
Creativo

Creativo

Va bene qualsiasi paio di calzini, ma forse c'è ancora più soddisfazione nell'usare quelli vecchi o spaiati che aspettavano solo di essere gettati via.

Oltre ai calzini vi servirà anche del bicarbonato di sodio e una saponetta normale, di quelle per lavare le mani. In alternativa potete usare del sapone di Marsiglia (in panetto, non liquido).

Il procedimento è davvero semplicissimo:

  1. Riempite ciascun calzino con il bicarbonato fino a tre quarti dello spazio interno, così da lasciare il bordo libero di essere annodato e chiuso a mo' di sacchetto. Se usate dei calzini corti, aiutatevi con delle pinze da bucato o qualcosa di simile per chiuderli per bene.
  2. Procuratevi qualche scaglia della saponetta o sapone di Marsiglia (ne basterà un cucchiaio per ogni calzino) e infilatele in ciascun "sacchetto".
  3. Chiudete bene il calzino e mettetelo dentro alle scarpe.

In alternativa al bicarbonato di sodio potete usare anche:

  • Amido di mais
  • Fecola di patate
  • Sale fino
  • Borotalco (e in questo caso non servirebbe nemmeno il sapone per deodorare)

Avete già provato questo rimedio facilissimo?

P.S.: Ovviamente, se per caso invece aveste in casa oli essenziali dal profumo gradito, sono la soluzione migliore da sostituire alle scaglie di saponetta, e magari potreste combinare insieme anche più profumi diversi. 

Advertisement